Home Notizie Caro energia, Confartigianato al fianco dei consumatori

Caro energia, Confartigianato al fianco dei consumatori

caro energia

Caro energia al centro del webinar che si è tenuto mercoledì 16 febbraio 2022, promosso da Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. Un incontro partecipato e aperto a tutta la cittadinanza e alle attività produttive, nel corso del quale l’Associazione ha sollecitato la definizione normativa dei criteri di distribuzione della contribuzione in bolletta, fondati sull’allineamento tra consumi e gettito. E ancora la revisione della disciplina delle agevolazioni alle imprese a forte consumo di energia, limitando i benefici alle sole aziende che abbiano effettivamente realizzato interventi di efficienza energetica.

Il webinar sul caro energia ha visto il prezioso contributo di Valentina Bagozzi, responsabile Mercato, Energia, Utilities di Confartigianato Imprese, che ha dato ai partecipanti “strumenti di consapevolezza utili a decifrare il quadro che stiamo vivendo e come questo impatta sui mercati e sulla bolletta”. La Bagozzi ha quindi le cause che hanno portato i prezzi dell’energia a lievitare e le azioni intraprese per limitare gli impatti.

Una parentesi è stata aperta sulla transizione energetica europea, “un cammino prezioso per garantire ai Paesi dell’Unione una propria autonomia: il 40% del gas che consumiamo proviene infatti dalla Russia”, ha continuato Valentina Bagozzi.

Andrea Muratori, responsabile dello Sportello energia e gas di Confartigianato Mc-Ap-Fm, ha illustrato come leggere le bollette, invitando associati e cittadini a rivolgersi allo sportello stesso per qualsiasi tipo di consulenza o assistenza. “Vogliamo essere un supporto affidabile, costante e professionale in materia di energia”.