Home Alimentazione Sicurezza Alimentare: scarica la documentazione per l’autodichiarazione

Sicurezza Alimentare: scarica la documentazione per l’autodichiarazione

sicurezza alimentare documentazione

Obblighi in materia di Sicurezza Alimentare.

In base al Decreto Legislativo 32/2021, in vigore dal 1° gennaio 2022, che ha abrogato il noto Decreto Legislativo 194/2008, sono previste variazioni in merito alle modalità ed alle quote di versamento delle imposte per il finanziamento dei controlli sanitari.

Entro il 31 gennaio 2022 tutti gli operatori che svolgono le attività di produzione dovranno inviare via pec l’autodichiarazione con le informazioni relative all’anno solare precedente, all’ASUR territorialmente competente (provincia di Macerata Area Vasta 3 [email protected] – provincia di Fermo Area Vasta 4 [email protected] – provincia di Ascoli Piceno Area Vasta 5 [email protected])

Inoltre, l’autocertificazione, solo per questo primo anno, deve essere inviata anche dalle imprese che sono escluse dal pagamento delle tariffe forfettarie.

L’ASUR applicherà la tariffa forfettaria relativa alla fascia di appartenenza ed emetterà la richiesta di pagamento per chi dovuta entro il 31 marzo 2022.

Il calcolo sarà fatto sulla base delle informazioni acquisite con l’autodichiarazione, la quantità di produzione commercializzata all’ingrosso (superiore al 50%) e valutando il livello di rischio dell’azienda.

Sicurezza Alimentare – Elenco attività

Compila il form per ricevere la documentazione necessaria