Home Ristorazione e Accoglienza Fondo per il settore turistico e della ricettività

Fondo per il settore turistico e della ricettività

fondo settore turistico e della ricettività

Il Ministero del Turismo ha istituito un Fondo, operativo a breve, per sostenere il settore turistico e della ricettività attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto e crediti di imposta.

Soggetti beneficiari:
  • Imprese alberghiere
  • Strutture che svolgono attività agrituristica
  • Strutture ricettive all’aria aperta
  • Imprese del comparto turistico, ricreativo e congressuale
  • Stabilimenti balneari
  • Complessi termali
  • Porti turistici
  • Parchi tematici (inclusi quelli acquatici e faunistici)

Le imprese del settore turistico e della ricettività, al momento della presentazione della domanda, devono risultare iscritte al registro delle imprese ed essere in possesso di un titolo di disponibilità dell’immobile ove viene svolta l’attività abituale.

Interventi agevolabili

Interventi di efficienza energetica, manutenzione straordinaria, abbattimento barriere architettoniche e interventi di digitalizzazione

Tipologia ed entità dell’aiuto
  • credito di imposta fino all’80% delle spese ammissibili
  • contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute per un importo massimo di 40.000€
Termini di ammissibilità della spesa

Spese realizzate a decorrere dal 07/11/2021 fino 31/12/2024, nonché gli interventi avviati dopo il 01/01/2020 e non ancora conclusi (a condizione che le spese siano sostenute dal 07/11/2021).

L’avvio dei lavori deve essere provato con la comunicazione di avvio degli stessi alle autorità competenti. Le spese degli interventi successivi alla data del 07/11/2021, devono essere provate con apposita fattura.

Presentazione della domanda

Esclusivamente per via telematica attraverso apposita piattaforma online (le modalità di accesso verranno definite indicativamente entro il 21 febbraio 2022).

Ulteriori specifiche sulle modalità e i termini di presentazione delle istanze, verranno fornite non appena sarà pubblicato il decreto attuativo.

Leggi la scheda

Macerata