Home Artigianato Artistico Misure a sostegno del settore artigianato

Misure a sostegno del settore artigianato

misure settore artigianato

Pubblicato il bando regionale a sostegno delle imprese del settore artigianato.

La misura è suddivisa in quattro linee di intervento, ciascuna con specifica finalità:

1. Interventi per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese artigiane e dell’artigianato digitale (new maker)
  2. Digitalizzazione delle imprese artigiane
  3. Artigianato artistico, tradizionale e tipico
  4. Ammodernamento strutturale e tecnologico delle imprese artigiane

Agevolazioni: da un minimo del 50%, fino ad un massimo del 70% a seconda della linea di intervento

Ammissibilità delle spese: investimenti avviati a partire dal 01/01/2020 fino alla data di presentazione della domanda (comprese spese a preventivo)

Presentazione domande: dal 31/01/2022 al 15/03/2022

Compila il modulo e richiedi maggiori informazioni

1) Interventi per la nascita e lo sviluppo di nuove imprese artigiane e dell’artigianato digitale

Per le imprese in essere dal 1 gennaio 2020 → contributi a fondo perduto nelle misura di:

• 50% delle spese ammesse fino ad un massimo di 30.000 € per le nuove imprese artigiane
  • 70% delle spese ammesse fino ad un massimo di 30.000 € per le nuove imprese dell’artigianato digitale

2) Digitalizzazione delle imprese artigiane

Contributi a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammesse fino ad un massimo di 15.000 €

3) Artigianato artistico, tradizionale e tipico

Per le imprese artigiane che svolgono le attività artistiche e che hanno ottenuto il riconoscimento di Artigianato Artistico previsto dal DPR 288/2001 (il riconoscimento deve essere posseduto alla data di presentazione della domanda).

a) Interventi per il sostegno all’artigianato artistico e tradizionale per l’ammodernamento, la ristrutturazione, il ripristino e il mantenimento laboratori

Investimenti nel laboratorio dell’attività come spese per opere murarie e accessorie, ristrutturazione ordinaria e straordinaria o spese di progettazione, direzione lavori connesse alle opere edili/murarie fino al massimo del 10% delle spese per opere murarie e accessorie a cui si riferiscono.

Contributo è riconosciuto nella misura del 50% delle spese ammesse fino ad un massimo di 30.000 €

b) Interventi per l’acquisto di macchinari e recupero attrezzature non reperibili sul mercato

Investimenti per il recupero di macchinari e attrezzature (la cui fabbricazione è antecedente al 1980), per macchinari nuovi e relativi impianti, hardware, registrazione e sviluppo di marchi e brevetti con relative spese di consulenza.

Contributo a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammesse fino ad un massimo di 30.000 €

c) Sostegno per la commercializzazione dei prodotti

Per imprese singole o costituite in Consorzi, Ati o reti d’impresa, contributi per la partecipazione a fiere o in progetti di commercializzazione tramite e-commerce e campagne promozionali.

Contributo a fondo perduto nella misura del 60% delle spese ammesse fino ad un massimo di 20.000 €

4) Ammodernamento strutturale e tecnologico delle imprese artigiane

Contributi a fondo perduto nella misura del 50% delle spese ammesse fino ad un massimo di 50.000 € per interventi di ristrutturazione di unità produttive già esistenti, acquisizione di macchinari sostitutivi o aggiuntivi.

Macerata 0733 366421 – 0733 366418 – 0733 366406
Ascoli Piceno-Cupra Marittima 0733 366970