Home Notizie Reati ambientali: Camera di Commercio, Albo Gestori Ambientali e Carabinieri forestali insieme...

Reati ambientali: Camera di Commercio, Albo Gestori Ambientali e Carabinieri forestali insieme per la prevenzione

Reati Ambientali

Reati ambientali e prevenzione. È stato siglato nella sede di Camera Marche un protocollo di intesa tra il Comitato Nazionale dell’Albo dei Gestori Ambientali, con il Presidente Daniele Gizzi, la Sezione Regionale delle Marche dell’Albo, rappresentata dal Presidente Giorgio Menichelli, lo stesso Ente Camerale con il suo Presidente Gino Sabatini, e il Comando Regionale dei Carabinieri Forestali, con il Comandante, il Colonnello Gianpiero Andreatta.

Reati ambientali

Con questo accordo l’ente mette a disposizione dei carabinieri della forestale i dati ambientali prodotti dalle imprese a sostegno del contrasto a fenomeni di criminalità, partita dove un ruolo cruciale è giocato proprio dall’informazione veicolata dai dati relativi alle autorizzazioni al trasporto e all’intermediazione dei rifiuti.

I carabinieri forestali potranno così accedere direttamente alla banca dati dell’Albo, contenente le autorizzazioni rilasciate per il trasporto dei rifiuti, l’intermediazione e le bonifiche dei siti e dei beni contenenti amianto. I carabinieri otterranno in tempo reale tutte le informazioni relative alle autorizzazioni rilasciate con evidenza dei mezzi autorizzati e dei rispettivi codici rifiuto.

L’Albo, presieduto da Giorgio Menichelli, svolge un importante funzione di selezione e di qualificazione delle imprese che si occupano di raccolta e trasporto, commercio e intermediazione dei rifiuti.

Soddisfatto il Presidente nazionale Gizzi, che ha sottolineato “l’importante contributo in termini di semplificazione derivate da questa collaborazione”.

Semplificazione anche al centro dell’intervento del Presidente di Camera Marche Gino Sabatini, che ha evidenziato l’importanza dell’applicazione delle nuove tecnologie alle procedure di controllo.

In sostanza le pattuglie dei carabinieri possono disporre di una App per smarthphone che consente, con una foto alla targa dei veicoli incaricati del trasporto dei rifiuti, di verificare la regolarità delle autorizzazioni rilasciate alle imprese titolari del servizio.

Il Comandante Andreatta confida “che tramite questo innovativo servizio i controlli saranno più veloci e capillari, ottimizzando i tempi e rendendo le informazioni sui mezzi di trasporto e sull’impresa disponibili all’istante”.

La Sezione Marche dell’Albo, ha spiegato il suo Presidente Giorgio Menichelli, conta circa 5.000 imprese iscritte e oltre 17.000 mila veicoli: si tratta di un patrimonio di informazioni inestimabile ed integra un esempio di efficienza in termini di velocità nella gestione delle pratiche.