Home Notizie Contributi al ripopolamento delle aree interne con l’avvio o il trasferimento di...

Contributi al ripopolamento delle aree interne con l’avvio o il trasferimento di imprese

contributi ripopolamento aree interne

La Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche, nell’ambito delle azioni rivolte alla promozione e alla valorizzazione del territorio regionale, propongono l’intervento a sostegno dei borghi dell’entroterra marchigiano con l’obiettivo di incentivare l’attività economica e lo sviluppo dell’imprenditorialità.

Contributi al ripopolamento delle aree interne: la dotazione finanziaria

200.000 euro annualità 2021, mentre per il 2022 stanziamento da formalizzare.

Beneficiari

Sono ammesse a contributo del presente bando le imprese individuali, le società di persone e di capitali, le cooperative, appartenenti al settore del commercio (CODICE ATECO 47).
Nel dettaglio risulteranno ammissibili le imprese operanti nel settore commercio di cui sopra, in base ai seguenti parametri:

1. IMPRESE PREESISTENTI
• trasferiscono la sede o unità locale, o aprono nuova unità locale (in cui si svolge attività del commercio) in uno dei comuni di cui all’allegato A;
• risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese;
• risultino in regola con il pagamento del diritto annuale;
• non siano sottoposte a fallimento, concordato fallimentare, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria, concordato preventivo con effetti liquidatori;
• Durc regolare;
• non abbiano in corso contratti di fornitura di beni-servizi, anche a titolo gratuito, con la Camera di Commercio delle Marche, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95/2012.

2. NUOVE IMPRESE
• Avvio attività in uno dei comuni di cui all’allegato A;
• Il titolare o legale rappresentante non sia stato sottoposto a fallimento, concordato fallimentare, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria, concordato preventivo con effetti liquidatori, negli ultimi 5 anni;
• Il titolare o legale rappresentante non abbia partecipazioni in altre società o imprese famigliari;
• Il titolare o legale rappresentante risulti inoccupato o disoccupato, NEET;
• Il proponente non sia percettore di redditi di cittadinanza o altre forme di sussistenza sociale alla data di avvio della nuova impresa.

Spese ammissibili

• Spese costituzione
• Spese attrezzature e beni mobili
• Spese per consulenze
• Spese per attività formative
• Spese per pubblicità
• Spese per hw e sw
• Spese per brevetti e licenze d’uso
• Spese per trasloco (in caso trasferimento unità locale)
• Spese certificazione Emas Ecolabel

Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute, in modalità tracciabili, tra il 1/12/2021 e il 31/5/2021.

Entità del Contributo

Contributo a fondo perduto pari al 70% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di Euro 5.000,00 (L’ammontare della spesa minima ammissibile dovrà essere di 5.000 euro).
*prevista maggiorazione del contributo di Euro 1.000 in caso di domanda presentata da persona fisica under 36 o nel caso di imprenditore donna.

Presentazione delle domande

Procedura “a sportello” fino al 31/05/2021

Per ulteriori informazioni sul contributo per il ripopolamento delle aree interne è possibile contattare il nostro servizio Contributi Pubblici alle Imprese:
SEDE DI MACERATA:
– Emanuela FIORANI [email protected] 0733 366421
– Claudia BUSTO [email protected] 0733 366418
– Alessandra Luchetti [email protected] 0733 366406

SEDE DI ASCOLI PICENO – CUPRA MARITTIMA:
Stefano SANTINI [email protected] 0733 366970

SEDE DI FERMO: