Home Notizie Terza dose di vaccino, difendere i soggetti più deboli e fragili è...

Terza dose di vaccino, difendere i soggetti più deboli e fragili è una questione sociale

terza dose vaccino

Il Presidente interprovinciale Anap, Silio Grilli, sulla questione della terza dose di vaccino:

“Sulle questioni inerenti alla terza dose di vaccino, condividiamo le preoccupazioni e la linea guida dell’Assessore Regionale Filippo Saltamartini, espresse alla stampa.

Ogni Ente pubblico e privato è chiamato a fare la propria parte, per intensificare la copertura della popolazione. Su questo aspetto, anche la nostra Associazione ha fatto e sta facendo la sua parte.

Nelle Marche dal 30 settembre è possibile prenotare una dose booster di vaccino per i soggetti ultraottantenni (circa 111.000 persone) che hanno completato il primo ciclo vaccinale.

Da sabato 16 ottobre le prenotazioni sono aperte anche ai marchigiani con più di 60 anni (circa 317mila tra i 60 e 79 anni hanno completato il ciclo, 53mila da oltre sei mesi).

Nonostante questa grande opportunità, dati della Regione alla mano, sono ad oggi state somministrate nelle Marche solo 20.343 terze dosi. Un numero troppo esiguo.

In questi giorni stiamo assistendo ad una lieve ma costante ripresa dei contagi, che deve farci riflettere sulle metodologie essenziali a tutelare i soggetti che sono maggiormente a rischio ospedalizzazione.

La nostra posizione, a livello nazionale e locale, è sempre stata chiara: vaccinarci e vaccinare tutti.

Difendere i soggetti più deboli e fragili è una questione sociale, alla quale nessuno deve sottrarsi. La salute è il bene più prezioso.

Anche stavolta la nostra Associazione si mette a disposizione di tutti i suoi soci imprenditori, collaboratori e pensionati (per un totale di più di 20mila soggetti), per essere di supporto alla prenotazione delle somministrazioni.

Come prenotare il vaccino

Al momento è possibile prenotare la terza dose su  https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e tramite il Numero Verde 800.00.99.66 (tutti i giorni dalle 8 alle 20).

Ci auguriamo una ripartenza responsabile delle inoculazioni da parte della cittadinanza, con la sicurezza che la Regione Marche manterrà la buona capillarità di punti vaccinali-camper attivi sul territorio”.

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo