Home Notizie Decreto Energia, nuove agevolazioni sulle bollette energia e gas

Decreto Energia, nuove agevolazioni sulle bollette energia e gas

decreto energia

Con il Decreto Energia (DL 27 settembre 2021 n.130 – Misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale) il Governo introduce alcune agevolazioni per alleggerire il costo delle bollette energia e gas su famiglie, micro e piccole imprese.

La durata di tali agevolazioni vale fino al 31 dicembre 2021.

Famiglie e piccole imprese

Per le utenze gas metano: abbassamento degli oneri di sistema

Per le utenze di energia elettrica di piccole imprese fino a 16,5 kW: azzeramento degli oneri di sistema

Imprese con potenza disponibile superiore a 16,5 kw

Le tariffe degli oneri rimangono inalterate rispetto ad agosto e settembre 2021.

Riduzione dell’IVA

Sul gas metano per tutti gli utenti verrà applicata una riduzione dell’aliquota IVA dal 22% al 5%

Bonus sociale elettrico

Le nuove misure intervengono a vantaggio degli oltre 3 milioni di famiglie:

• nuclei che hanno un Isee inferiore a 8265 euro annui;
  • nuclei familiari numerosi (Isee 20.000 euro annui con almeno 4 figli);
  • percettori di reddito o pensione di cittadinanza;
  • utenti in gravi condizioni di salute, utilizzatori di apparecchiature elettromedicali.
Bonus Gas

Grazie al Decreto Energia, per le famiglie che beneficiano del Bonus Gas, non sono previsti ulteriori aumenti nelle bollette per il 4° trimestre 2021.

Lo Sportello Energia di Confartigianato è sempre disponibile per una consulenza ed una valutazione sulla tua bolletta di energia e gas.

Compila il form e richiedi un preventivo gratuito