Home Ristorazione e Accoglienza Bando economia circolare per le imprese turistiche

Bando economia circolare per le imprese turistiche

bando economia circolare imprese turistiche

Il bando Economia Circolare per le imprese turistiche è dedicato alle PMI che vogliano adottare soluzioni sostenibili, proponendo un focus sullo spreco nel settore alimentare, l’offerta plastic free, il ripensamento del packaging e il consumo collaborativo.

Beneficiari: PMI che operano nel settore del Turismo delle Marche con il seguente Codice NACE

• 55.1 Hotel e strutture analoghe
  • 55.2 Alloggi per vacanze e alloggi per soggiorni di breve durata
  • 55.3 Campeggi, aree sosta per camper e roulotte
  • 79 Agenzia di viaggi, servizio di prenotazione di tour operator e attività correlate

L’ammissione al sostegno previsto è riservata alle imprese che al momento della domanda risultino:

• PMI ai sensi del Regolamento UE 2014/651;
  • Attive e iscritte nel Registro delle Imprese di un Camera di Commercio Italiana;
  • In regola con il pagamento del diritto annuale camerale;
  • In regola con gli obblighi contributivi;
  • Non avere in corso contratti di fornitura di beni o servizi, anche a tutolo gratuito, con la Camera di Commercio delle Marche e l’Università Politecnica delle Marche.
Le imprese turistiche ammesse al sostegno saranno coinvolte in programmi di
    • rafforzamento delle capacità attraverso un percorso di formazione
    • transnazionali di trasferimento delle conoscenze tra imprese
    • accelerazione per lo sviluppo di una strategia specifica di innovazione per l’attuazione di soluzioni circolari (compreso un sistema di certificazione ECOLABEL/EMAS – per PMI selezionate tra i partecipanti).

Attività finanziabili: le spese ammissibili a finanziamento riguardano investimenti sostenibili e green, spese di viaggio, registrazione ed alloggio.

In particolare:

• Spese di viaggio (volo, treno, bus, auto) per la partecipazione attiva delle PMI turistiche ad attività di supporto in presenza
      • Costi di indennità giornaliera che consentono la partecipazione attiva ad attività di supporto in presenza
      • Costi di registrazione e alloggio che consentono la partecipazione attiva a un evento organizzato esternamente dal consorzio (1 visita di studio + fiera) per PMI selezionate

Entità dell’agevolazione: fino ad un massimo di € 5.500,00 tramite lo schema voucher CEnTOUR.

Presentazione delle domande: fino al 20 ottobre 2021.

Scheda Bando

Macerata 0733 366421 – 366418