Home Moda Moda, tessile e accessori: nuovi contributi per le giovani imprese

Moda, tessile e accessori: nuovi contributi per le giovani imprese

bando tessile - moda

La misura è volta a sostenere investimenti ad opera delle giovani realtà imprenditoriali (avviate da non più di 5 anni), operanti nel comparto del tessile, della moda e degli accessori con codice ateco primario rientrante nell’elenco allegato.

Vengono sostenuti ad esempio gli acquisti e le installazioni di nuovi macchinari, la creazione ed l’utilizzo di tessuti innovativi.

Investimenti ammissibili:

• acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione;
  • brevetti, programmi informatici e licenze software;
  • formazione del personale inerenti agli aspetti su cui è incentrato il progetto in misura non superiore al 10% dell’importo del progetto;
  • capitale circolante, nel limite del 20% delle spese di cui ai precedenti punti, motivate nella proposta progettuale e utilizzate ai fini del pagamento delle seguenti voci di spesa:
    • materie prime, ivi compresi i beni acquistati soggetti ad ulteriori processi di trasformazione, sussidiarie, materiali di consumo e merci;
    • servizi necessari allo svolgimento delle attività dell’impresa;
    • godimento di beni di terzi;
    • personale direttamente impiegato nella realizzazione dei progetti di investimento.

Contributo: l’agevolazione concedibile è pari al 50% dell’investimento ammissibile.

Le domande potranno essere trasmesse a partire dalle ore 12:00 del 22 settembre 2021. Procedura valutativa a sportello fino a esaurimento risorse.

Scarica la scheda del bando

Macerata 0733 366421 – 366418
Ascoli Piceno 0733 366943