Home Notizie VerificaC19, informazioni per gli operatori sulla lettura del Green Pass

VerificaC19, informazioni per gli operatori sulla lettura del Green Pass

VerificaC19

Il processo di verifica del Green Pass prevede l’utilizzo dell’app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile.

Tale applicazione gratuita, consente di verificare l’autenticità e la validità delle certificazioni senza la necessità di avere una connessione internet (offline) e senza memorizzare informazioni personali sul dispositivo del verificatore.

Come avviene la verifica
  1. La Certificazione viene richiesta all’interessato che mostra il relativo QR Code (in formato digitale oppure cartaceo)
  2. L’App VerificaC19 legge il QR Code, ne estrae le informazioni e procede con il controllo del sigillo elettronico qualificato
  3. L’App mostra graficamente l’effettiva validità della Certificazione nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario della stessa.

L’interessato, su richiesta del verificatore, esibisce un proprio documento di identità in corso di validità ai fini della verifica di corrispondenza dei dati anagrafici.

Chi può verificare la Certificazione
  1. I pubblici ufficiali nell’esercizio delle relative funzioni.
  2. Il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi
  3. I soggetti titolari delle strutture ricettive e dei pubblici esercizi per l’accesso ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.
  4. Il proprietario o il legittimo detentore di luoghi o locali presso i quali si svolgono eventi e attività per partecipare ai quali è prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.
  5. I gestori delle strutture che erogano prestazioni sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali per l’accesso alle quali in qualità di visitatori sia prescritto il possesso di certificazione verde COVID-19, nonché i loro delegati.

fonte: dgc.gov.it

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo