Firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio del Green Pass, la Certificazione digitale COVID-19 che faciliterà la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale.
Con la firma del Dpcm a partire dal prossimo 1° luglio sarà quindi garantita la piena interoperabilità delle certificazioni digitali di tutti i Paesi dell’Unione. In tal modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.
Il Green Pass è in sostanza una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
E’ possibile acquisire la Certificazione, rilasciata in Italia dal Ministero della Salute, da diversi canali in modo autonomo:
- dal sito dgc.gov.it con accesso tramite identità digitale (Spid/Cie) oppure con Tessera Sanitaria (o con il Documento di identità se non sei iscritto al SSN) in combinazione con il codice univoco ricevuto via email o SMS
- Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico
- con l’App Immuni o l’App IO
- con l’aiuto di medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, farmacie
Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno.
Che durata ha il Green Pass?
Nel caso della somministrazione della prima dose la Certificazione sarà generata dopo il 15° giorno in cui è stata effettuata e avrà validità fino alla dose successiva.
Nel caso di seconda dose o dose unica (per pregressa infezione) sarà possibile ottenere la Certificazione entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione.
Per il vaccino monodose la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).
Nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.
Nei casi di guarigione da COVID-19 la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente e avrà validità per 180 giorni (6 mesi).