Home Moda Una porta di accesso al mercato svizzero, il 24 marzo l’incontro online...

Una porta di accesso al mercato svizzero, il 24 marzo l’incontro online per le imprese

mercato svizzero

Punto informazioni Italia/Svizzera – Webinar mercoledì 24 marzo ore 16

Un’iniziativa che rilancia il Made in Italy verso un mercato, quello elvetico, da sempre sensibile alla qualità dei prodotti italiani. Un’occasione per le piccole imprese di provare a superare questa situazione di crisi pandemica, guardando all’export come occasione strategica per il proprio business.

Sono questi gli obiettivi dell’accordo di collaborazione fra la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera e Confartigianato, nei territori Piemonte Orientale e Macerata, Ascoli Piceno e Fermo.

La Svizzera è il quarto mercato di destinazione delle esportazioni italiane che ammontavano a 23 miliardi a novembre 2020 con una riduzione del 3,5% sullo stesso periodo del 2019 per effetto della crisi pandemica. Valori comunque molto elevati se si pensa che rispetto allo stesso periodo del 2018 invece tale valore è cresciuto del 12%.
Tessile, moda e abbigliamento da un lato e metallurgia dall’altro sono i due macrosettori che insieme rappresentano circa il 50% dell’export italiano in Svizzera. Sul primo si registra un calo del 20% sul 2019 ma sul biennio un incremento del 21%.
Altri settori di rilievo ed in dinamica crescita nonostante la crisi pandemica, agroalimentare (+7% sul 2019) e farmaceutica (+ 1%).

In virtù dell’accordo Confartigianato e CCIS forniranno piena assistenza alle imprese che guardano al mercato svizzero, in tema di fisco, dogana, diritto del lavoro, servizi normativi, analisi settoriali, ricerca clienti.

Per approfondire questi argomenti e conoscere meglio il mercato Svizzero vi invitiamo ad un incontro webinar che si terrà a mercoledì 24 marzo con il seguente programma:

16.00: Benvenuto e apertura dei lavori
16.10 – 16.30: Introduzione al mercato svizzero