Home Notizie Confartigianato incontra il sindaco di Civitanova Marche

Confartigianato incontra il sindaco di Civitanova Marche

Incontro virtuale tra il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica e la Confartigianato Imprese Macerata- Ascoli Piceno -Fermo. L’appuntamento si è tenuto durante il direttivo online della sede civitanovese dell’associazione, nel corso del quale il primo cittadino della città costiera è stato invitato per fare il punto sui principali interventi economici in atto nel territorio.

Inevitabilmente, l’attenzione si è pure focalizzata sul piano di riqualifica a medio e lungo termine dell’area portuale, con il sindaco Ciarapica che ha illustrato lo stato in essere del progetto.

Il presidente interprovinciale di Confartigianato Renzo Leonori, dopo aver ascoltato l’intervento del primo cittadino al riguardo, ha spiegato come “Confartigianato è sempre favorevole alle opportunità di crescita, ben consapevole che il porto, dalla sua costruzione, rappresenta uno dei volti più caratteristici di Civitanova Marche. L’area è legata all’economia della pesca e della cantieristica, con quest’ultima che sta avendo negli ultimi tempi una nuova prospettiva di crescita importante, con il nascente interesse del comparto degli yacht (la nautica di lusso si è affacciata sul nostro mare). Potenziare il porto significa anche creare un indotto generato dalla crescita stessa, che si riverserebbe positivamente sul territorio. Detto ciò, pensiamo sia un bene puntare ad una riqualificazione dell’area. E, nell’interesse di tutti, siamo convinti che questa debba essere concertata con i soggetti che quotidianamente vivono e lavorano nel porto: i pescatori, le attività cantieristiche, i diportisti e le altre realtà economiche e produttive della città”.

Altre questioni aperte dal sindaco sono legate alla prossima stagione estiva. Ciarapica ha sottolineato che si sta lavorando ad una programmazione condivisa con gli operatori turistici, con la realizzazione di video promozionali con testimonial e altre occasioni di comunicazione delle peculiarità della città. Tutto dipenderà dall’evoluzione pandemica, ma si opererà per garantire qualsiasi possibile momento di convivialità in massima sicurezza.

Confartigianato ha presentato a Ciarapica il desk che è stato attivato con la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, per offrire alle imprese nuove opportunità di business.

Il sindaco inoltre, riepilogando lo stanziamento di 3 milioni di euro per contributi a sostegno di famiglie, autonomi, imprese, lavoratori a chiamata e tutta una serie di agevolazioni, ha annunciato l’installazione di altre telecamere di videosorveglianza, per rendere la città sempre più sicura.

Daniele Zucchini, presidente del direttivo di Civitanova Marche, ha così concluso:

La collaborazione, specie in questo momento così difficile, è quanto mai necessaria. Ringraziamo quindi il sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, per essersi collegato con noi, confrontandosi sulle più interessanti questioni legate alla città. Siamo convinti che il dialogo aperto tra l’amministrazione e le imprese possa portare benefici condivisi con le attività produttive. Per il bene della collettività. Confartigianato da sempre è attore protagonista e continuerà ad operare mantenendo il suo ruolo propositivo con gli enti pubblici”.