Home Moda Economia circolare e gestione dei rifiuti tessili: siamo pronti?

Economia circolare e gestione dei rifiuti tessili: siamo pronti?

economia circolare rifiuti tessili

Confartigianato Imprese organizza venerdì 12 febbraio alle ore 10:30 il webinar “Economia circolare e gestione dei rifiuti tessili: siamo pronti?” per approfondire le novità del Decreto Legge n.116/2020, che dal 1° gennaio 2022 impone all’Italia il recupero e il riciclo dei rifiuti tessili urbani e commerciali.

Il tema della gestione dei rifiuti tessili riveste un’importanza strategica per le dinamiche dei distretti e per le imprese in generale e rappresenta una grande opportunità di sviluppo per le 55.000 PMI e per i loro 309.000 addetti.

Sarà l’occasione per fare il punto della situazione sul reimpiego degli scarti per produrre nuovo tessuto e nuovi prodotti e sulla necessità che questi materiali vengano valorizzati come materie prime seconde e non come rifiuti.

Confartigianato ha infatti presentato ufficialmente alla Commissione Europea la richiesta di emanazione di un regolamento Europeo contenete criteri comuni di End of Waste per tali flussi di rifiuti, in modo da garantire una corretta e più fluida circolazione commerciale dei prodotti riutilizzabili ottenuti dal loro trattamento e selezione.

L’evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Direttore Generale per l’Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente, ing. Laura D’Aprile, del Presidente Nazionale della Federazione Moda, Fabio Pietrella e del Presidente Nazionale della categoria dei Tessili, Moreno Vignolini e di rappresentanti delle Imprese tra i quali Massimo Giletti per la Giletti Spa .

Sarà possibile seguire il webinar in diretta streaming su https://confartigianato.e-tile.tv/12febbraio2021/ o sulla pagina facebook di Confartigianato Imprese.