Home Autoriparazione Vita nuova per gli pneumatici “fuori uso”

Vita nuova per gli pneumatici “fuori uso”

raccolta pneumatici

Nuovi asfalti da vecchi pneumatici. Fantasie? Ben seicento chilometri di realtà nuova di zecca!

Gli asfalti modificati con gomma riciclata da PFU stanno rapidamente prendendo piede grazie al progetto LIFE Nereide, promosso da Ecopneus, gestore del recupero dei PFU in Italia.

Il polverino di gomma al bitume consente di ottenere asfalti per pavimentazioni stradali dalle prestazioni meccaniche migliori di quelle fornite dai bitumi convenzionali.

Questi asfalti di nuova generazione offrono più resistenza alla fessurazione o alla formazione di crepe di qualunque tipo, durata tre volte superiore rispetto ai bitumi tradizionali e  maggiore sicurezza, grazie al drenaggio dell’acqua che consente una drastica riduzione dell’effetto splash and spray in caso di pioggia.

Questo concreto esempio di economia circolare, implementato da Ecopneus, consente al consorzio di rispondere alle esigenze di un numero sempre crescente di officine e professionisti coinvolti nel recupero e riutilizzo degli pneumatici fuori uso, realizzando un esempio virtuoso di efficienza economica ed ecologica.

Per il 2021 si avrà sempre maggior diffusione di questa tecnologia anche grazie all’entrata in vigore del nuovo decreto End of Waste, che fornirà supporto al miglioramento della qualità dei materiali riciclati dai PFU.

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo