Home Benessere Dalla Regione Marche un contributo a fondo perduto per la ripartenza

Dalla Regione Marche un contributo a fondo perduto per la ripartenza

La Regione Marche ha emanato un bando che prevede l’assegnazione di un contributo a fondo perduto alle microimprese che hanno subito conseguenze economiche a seguito delle disposizioni restrittive contenute nel DPCM 3 novembre 2020 e successivi, per le spese di investimento (es. adeguamento strutturale, manutenzione straordinaria e risistemazione dei locali, digitalizzazione dei servizi e commercio elettronico, miglioramento del confort, della sicurezza e delle funzionalità, acquisto attrezzature) e spese correnti (es: acquisto di scorte e dispositivi di sicurezza) che saranno sostenute entro il 30 giugno 2021.

BENEFICIARI: possono presentare domanda di contributo esclusivamente le microimprese che esercitano l’attività nella Regione Marche, che abbiano una delle due seguenti caratteristiche:

• essere regolarmente iscritta alla Camera di Commercio e possedere un codice ATECO primario rientrante nell’elenco di cui all’allegata tabella;
  • avere sede operativa e svolgere attività commerciale (non alimentare), artigianale o di servizio all’interno di un centro commerciale, di gallerie commerciali, di parchi commerciali, delle aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture ad esse assimilabili, a condizione che siano chiuse così come previsto dal Dpcm del 3 dicembre 2020.

Una stessa impresa con più unità operative o sedi locali può presentare una sola domanda e può essere assegnataria di un solo contributo.
L’impresa può partecipare al bando solo ed esclusivamente con il codice Ateco della attività principale come risulta dalla iscrizione alla Camera di Commercio a nulla rilevando gli ulteriori Codice ATECO posseduti. Le imprese insediate all’interno dei centri commerciali devono dichiarare la denominazione e il Comune di localizzazione del Centro commerciale. Le imprese, pena la non ammissibilità della domanda, devono risultare non cessate alla data di presentazione della domanda.

Le domande dovranno essere presentate sui sistemi informativi regionali entro le ore 13:00 di mercoledì 23/12/2020, accedendo alla piattaforma SIGEF con Spid oppure CNS oppure Tessera sanitaria abilitata. L’importo del contributo pari a € 1.000 per il 89% finanzierà spese di investimento e per il restante 11% finanzierà le spese correnti. I controlli verranno effettuati a campione in una fase successiva.

Per presentare la pratica tramite i nostri uffici è necessario fornire tutta la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 18 di lunedì 21 dicembre.

SCARICA QUI LA DELEGA SIGEF

Le imprese interessate, rientranti dei requisiti richiesti, possono contattare i nostri uffici ai seguenti recapiti anche per conoscere i costi e le modalità di svolgimento del servizio:

• Ufficio Macerata: tel. 0733.3661
    • Ufficio Ascoli Piceno: tel. 0733.366940