Home Notizie DIH Academy, tre nuovi webinar gratuiti

DIH Academy, tre nuovi webinar gratuiti

webinar DIH Academy -Zoe Romano

La DIH Academy di Confartigianato organizza tre webinar gratuiti sulle tecnologie  della manifattura digitale, applicazioni realizzate nel mondo dell’artigianato e dell’impresa e impresa 4.0.

TESSUTI INTELLIGENTI – venerdì 27 novembre dalle ore 17.30 alle 19.00
Cosa sono le tecnologie “indossabili”’ e l’e-textiles? Come stanno già innovando il mondo dell’abbigliamento? Con Zoe Romano, co-fondatrice WeMake

STAMPARE UNA CASA IN 3D. Istruzioni per l’uso – venerdì 4 dicembre dalle ore 17.30 alle 19.00
Ma davvero si può stampare una casa in 3D?  Con quali vantaggi e per quali usi? Con Lapo Naldoni di Wasp e Andrea Boscolo di FabLab Venezia

INTRODUZIONE AD ARDUINO – sabato 5 dicembre dalle ore 10 alle ore 11.30
Non solo l’open software ma anche l’open hardware recita un ruolo importantissimo nell’innovazione 4.0. Arduino è la piattaforma hardware “open” più nota nel mondo dei makers e dell’artigianato digitale. Impariamo a conoscerla per prepararci al Laboratorio in presenza della DIH Academy che si terrà nel 2021. Con Marco Contigiani, co-fondatore di Labme Innovations srl.

Scopri di più sui docenti

Zoe Romano
Craftivist, ricercatrice indipendente e docente intorno a temi di innovazione sociale, fabbricazione digitale, open design. Si è laureata in Filosofia all’Università di Milano, ha lavorato per 10 anni nel settore della comunicazione digitale e tecnologica e in Arduino dal 2013 al 2017. Ha co-fondato uno dei primi fablab a Milano, WeMake, concentrandosi su ricerca e sviluppo, formazione su e-textiles e gestione di progetti di innovazione sociale digitale finanziati dall’UE. (zoeromano.eu – IG: zoescope_)

Andrea Boscolo
Andrea Boscolo, architetto con diverse esperienze in studi di livello internazionale è co-fondatore e manager di Fablab Venezia, laboratorio di fabbricazione digitale e innovazione sociale presso Vega, Parco Scientifico Tecnologico di Venezia.

Lapo Naldoni
Si laurea in Ingegneria Edile Architettura presso l’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, sviluppando una tesi su costruzioni in terra cruda realizzate mediante deposizione robotica e tensostrutture. Attualmente è parte del gruppo di ricerca e sviluppo di WASP e si occupa di stampa 3D a scala architettonica con differenti tipi di materiale. Parallelamente è anche assistente del corso di Progettazione Architettonica (Prof. Alessio Erioli) presso l’Alma Mater Studiorum. Ha lavorato in passato come computational designer presso lo studio Mario Cucinella Architects (IT) e Zacchiroli Associati (IT)

Marco Contigiani
Laurea in Ingegneria elettronica e PHD presso l’Università Politecnica di Ancona. Master presso ISTAO in Management di start-up innovative. Sviluppatore di soluzioni hardware, software e di sistemi embedded. Specialista nello sviluppo di soluzioni open hardware e open source. Ingegnere R&D presso l’azienda Grottini Lab. Blogger e co-fondatore della startup Labme Innovations. Presidente dell’ Associazione Culturale Open Hardware Ideas Lab. Docente a contratto presso l’Università di Macerata.

Compila il modulo e prenota il tuo posto gratuito, scegliendo gli appuntamenti che più ti interessano.

webinar DIH Academy -WASP + FabLab Venezia
webinar DIH Academy-Contigiani
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo