Home Alimentazione Progetti di sistema per la valorizzazione del territorio: quando l’aggregazione diventa strategica

A distanza ormai di quattro anni dal sisma del 2016, ancora ingenti risultano le conseguenze lasciate dall’evento calamitoso nel tessuto economico-sociale dei comuni marchigiani.

Da qui l’idea di realizzare progetti integrati, capaci di rivitalizzare e potenziare l’attrattività del territorio, favorendo la crescita delle piccole e medie imprese del settore del commercio e dell’artigianato artistico, realtà imprenditoriali che da sempre rappresentano l’ossatura portante del sistema economico territoriale.

Questo dunque l’obiettivo perseguito da alcune imprese del maceratese che hanno dato vita a 3 aggregazioni per sviluppare dei progetti condivisi, differenti per i contenuti e le concrete modalità di realizzazione, ma accomunati dal medesimo scopo del “fare sistema” per contribuire al rilancio dell’animazione economica, sociale e culturale del territorio.

L’azione sinergica messa in campo dalle imprese per la realizzazione delle rispettive iniziative, stimolate da un bando emanato dalla Regione Marche nello scorso anno e che saranno realizzate anche grazie al supporto progettuale di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo, rappresenta una modalità innovativa e strategica per rafforzare il grado di attrattività del Comune di Macerata, avvalorando gli ultimi dati emersi dal settore turistico che hanno evidenziato come la Regione Marche goda di notevole apprezzamento anche da parte di visitatori stranieri.

Ecco i progetti che prenderanno vita a breve:

FIVE EMOTIONS”: PERCORSI ESPERENZIALI MADE IN MARCHE: progetto attuato da Mymarca di Emanuele Conforti, impresa di Macerata che opera da oltre 10 anni nel settore del commercio online e al dettaglio di prodotti enogastronomici e artigianali; Crazy Burger di Pierpaolo Berdini, che gestisce un’attività di somministrazione, realizzando specialità street food con materie prime provenienti dai migliori produttori locali e Biemme Arredi di Michele Bruschi, che opera nel Comune di Treia nel settore del commercio di arredi in legno di diversa tipologia.

Gli eventi programmati dalle 3 imprese per la realizzazione progettuale seguiranno il tema di esperienze sensoriali, coinvolgendo i partecipanti in un vero e proprio viaggio che vedrà il suo culmine con la celebrazione di tutti e 5 i sensi.

In ogni evento ci sarà il coinvolgimento di Associazioni di volontariato del territorio (“Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS” di Macerata, PARS “Pio Carosi”, Cooperativa Sociale Onlus” di Corridonia, “La Talea Onlus” di Treia) affinché la progettualità possa rappresentare un’opportunità di crescita anche sotto il profilo sociale e di inclusione delle persone con disabilità.

MOOD & FOOD” : ECCELLENZE IN PASSERELLA: progetto ideato da Caffè Centrale Srl, storica attività nel cuore della città di Macerata, che propone alla clientela, specialmente più giovane, differenti servizi in ogni momento della giornata e Mood di Lucioni Giulia e Bettei Milena Snc, negozio di abbigliamento maceratese di recente costituzione che propone capi e accessori di brand di tendenza per un ampio bacino di clientela.

Mood&Food, logo che connoterà tutte le iniziative riconducibili alla progettualità in questione, vuole esprime il binomio tra il settore della moda e quello eno-gastronomico, aspetti che identificano fortemente la cultura del nostro territorio. L’idea che ispira il presente progetto è quella di combinare queste due eccellenze, portandole in “passerella” per farle apprezzare in modo innovativo e più attrattivo, realizzando un connubio tra moda e gusto, all’insegna del “bello e del buono”.

LE DECLINAZIONI DEL SALAME SPALMABILE: RICETTA NEL CUORE, RIVOLUZIONE IN TAVOLA: il progetto persegue lo scopo di tramandare un prodotto tipico della tradizione gastronomica marchigiana, ma allo stesso tempo vuole alzare l’asticella per risultare ancora più ambizioso ed originale. Un’azione sinergica messa in campo dalla ditta Rapari Renato e la società La Valle Srls. La prima dal 1956 porta avanti a Macerata una norcineria di altissima qualità, attraverso l’utilizzo di eccellenze a KM0, per la realizzazione di prodotti artigianali sia stagionati, che freschi; la seconda è un’impresa che gestisce nel centro storico di Macerata il locale HAB, acronimo che sta per “House of Artbishop”, un omaggio alla birra artigianale, prodotta da uno dei soci, che si pone al centro della proposta eno-gastronomica del locale.

Il filo conduttore che anima il progetto presentato è quello di rivoluzionare la ricetta tradizionale del salume, cercando il perfetto connubio tra tradizione e innovazione.

A tale scopo saranno realizzati eventi tematici, in cui le degustazioni si inseriranno nel contesto di iniziative culturali ideate per promuovere il prodotto in modo originale. L’incontro tra tradizione culinaria e cultura darà vita ad un progetto di marketing territoriale, volto a potenziare ancor di più l’identità del contesto locale.