Home Notizie DIH Academy: corsi di formazione e laboratori per la manifattura digitale

DIH Academy: corsi di formazione e laboratori per la manifattura digitale

DIH Academy workshop

Il Digital Innovation Hub Confartigianato Marche, in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confartigianato e il Matt Innovation Playground di Macerata dà il via a DIH Academy, la prima accademia regionale per l’artigianato e la manifattura 4.0.

La digitalizzazione ha rapidamente cambiato la storia dell’artigianato e dell’industria manifatturiera globale. Le nuove modalità di progettazione, di produzione, di vendita e di consumo rendono necessarie nuove figure professionali, che sappiano conoscere i nuovi mercati, conservare il sapere del passato e proiettarsi con nuove capacità e nuove visioni verso il futuro.

In questo contesto la trasformazione della manifattura digitale diventa una necessità, in cui saperi antichi si combinano con nuove tecnologie per aumentare l’efficienza, la sostenibilità ambientale, la produttività e la competitività.

DIH Academy vuole essere un’esperienza di apprendimento basata su un approccio di “learning-by-doing”,  apprendere facendo, in cui la teoria si alterna costantemente al progetto e alle attività di laboratorio.

DIH Academy ha lo scopo di formare i nuovi artigiani, persone con capacità di progettare prodotti del futuro, in grado di avviare una propria azienda nel campo della fabbricazione digitale in diversi settori, oppure di offrire nuove professionalità all’interno delle aziende che lavorano nel campo della prototipazione rapida e produzione digitale di componenti di prodotti industriali, calzature, gioielli, accessori moda, mobili e complementi d’arredo, artigianato artistico, prodotti personalizzati di design.

I Corsi sono aperti ad artigiani, imprese e loro dipendenti. Possono iscriversi e partecipare anche persone, giovani e meno giovani, che vogliano costruirsi competenze o aumentare quelle già possedute, per incrementare le proprie opportunità professionali e di lavoro.

In seguito all’emanazione del Dpcm del 3 novembre 2020 per il contenimento del contagio da epidemia Covid, anche nella nostra regione non possono essere più svolti, almeno fino al prossimo 3 dicembre, corsi di formazione in presenza ma solo on line.

Quindi dei sette Corsi e Laboratori programmati nell’ambito dell’Academy, verranno avviati dal prossimo 14 novembre solo i seguenti due corsi con didattica svolta da remoto:

MODELLAZIONE 3D CON RHINOCEROS AULA ON LINE
Durata 24 ore (8 lezioni della durata di 3 ore) con inizio sabato 14 novembre 2020 ore 10
Giorni e orari di lezione: sabato dalle ore 10 alle 13; martedì dalle 17,30 alle 20,30
Docenti:  Giorgio Gurioli,  Vincenzo Franchino
(numero minimo partecipanti: 5 – numero massimo: 15)

Modellazione 3D con Rhinoceros

ACCESSORIES DESIGN 3D AULA ON LINE
Durata 24 ore (8 lezioni della durata di 3 ore) con inizio: Sabato 14 novembre 2020  ore 10
Docenti:  Benedetta Freddo, Gianluca Fabiani – 3 And Factory School
(numero minimo partecipanti: 5 – numero massimo: 12)

Accessories Design 3D

Per prenotare il vostro posto in uno dei due corsi sopra descritti cliccate qui ed inserite i dati richiesti. Verrete ricontattati via mail per la comunicazione delle condizioni di partecipazione e modalità di iscrizione.

Scaricate qui la scheda informativa dei contenuti dei corsi.

Di seguito trovate l’elenco anche di tutti gli altri workshop e laboratori al momento sospesi. Cliccate per selezionare quelli di vostro interesse e registratevi, riceverete le informazioni e condizioni di partecipazione.

Verrete ricontattati per l’iscrizione e partecipazione non appena sarà possibile tornare a svolgerli in presenza.

arduino

scultura digitale