Home Autoriparazione Corso per addetti alla manutenzione di veicoli elettrici o ibridi

Corso per addetti alla manutenzione di veicoli elettrici o ibridi

manutenzione veicoli elettrici

Confartigianato ha progettato un percorso formativo per le imprese dell’autoriparazione (meccatronica o carrozzeria) dedicato agli Addetti alla manutenzione dei veicoli elettrici o ibridi.

La diffusione dei veicoli elettrici o ibridi nel mercato automobilistico è già iniziata da tempo, le previsioni elaborate dalla Commissione Europea stimano nel 3-4% la quota di mercato delle auto elettriche entro il 2020 ed una crescita sino al 30% entro il 2030.

Nei veicoli elettrici la tensione di alimentazione del motore assume valori di parecchie centinaia di volt esponendo, gli addetti alla manutenzione dei veicoli stessi, ad un rischio elettrico maggiormente significativo rispetto a quello dei veicoli tradizionali.

In base a quanto sopra l’art 37 comma 4 del D.Lgvo 81/2008 (sicurezza nei luoghi di lavoro) obbliga il datore di lavoro nel caso di introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie ad effettuare corsi di formazione specifica.

Inoltre alcune delle attività di manutenzione sui veicoli elettrici o ibridi originano, a tutti gli effetti, dei lavori elettrici così come definiti dalla pertinente normativa tecnica CEI 11-27:2014 obbligando i datori di lavoro ad individuare e formare specifiche figure professionali.

Gli imprenditori quindi che volessero già iniziare a programmare ed organizzare la loro officina (meccatronica o carrozzeria) secondo le nuove esigenze del mercato ed essere già pronti a cogliere le nuove sfide e le nuove opportunità, possono iscriversi al corso Addetti alla manutenzione dei veicoli elettrici o ibridi.

Il percorso formativo, tenuto da docente qualificato, si svolgerà per la parte teorica con modalità on line, attraverso la piattaforma GoToMeeting e per la parte pratica in piccoli gruppi (per ragioni sanitarie) presso officine del territorio.

DESTINATARI

Il corso di formazione si rivolge a titolari e dipendenti di officine e carrozzerie al fine di fornire le necessarie conoscenze tecniche e le modalità di organizzazione, di conduzione e di messa in sicurezza di veicoli elettrici.

Al termine del percorso formativo saranno rilasciati attestati atti al riconoscimento delle figure di  PES/PEV/PEI, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1:2014 e della Norma CEI 11-27:2014

COSTO

Il corso, con inizio previsto nel mese di settembre 2020 (a raggiungimento del numero minimo di partecipanti), avrà la durata di 20 ore ed avrà un costo di

€ 200.00 + iva per aziende socie Confartigianato

€ 350.00 + iva per aziende non iscritte a Confartigianato

Si applicherà uno sconto del 20% alle aziende che formeranno più figure professionali.

Compila il modulo per iscriverti e ricevere maggiori informazioni sul corso.