Home Alimentazione Eccellenze Ospitali, esposizione e vendita di prodotti di eccellenza

Eccellenze Ospitali, esposizione e vendita di prodotti di eccellenza

eccellenze ospitali

Al via Eccellenze Ospitali, esposizione e vendita di prodotti di eccellenza all’interno di location site in mete di grande affluenza del turismo marchigiano. Il progetto, realizzato con il sostegno della Regione Marche e in collaborazione con Mymarca, si svolgerà dal 1° agosto al 1° febbraio 2021.

Il tessuto produttivo marchigiano fonda le proprie origini nell’artigianato artistico tipico e tradizionale. La micro e piccola impresa che oggi rappresenta una significativa percentuale delle attività economiche marchigiane, nasce infatti nelle botteghe degli artigiani e ha custodito le tradizioni, le tipicità, i mestieri ed i prodotti oggi definiti “eccellenti” per la maestria, la cura e la qualità che essi conservano, pur guardando all’innovazione ed ai cambiamenti in atto.

Confartigianato, attraverso Eccellenze Ospitali, intende promuovere il bello ed il buono dell’artigianato di eccellenza associando il mondo dell’artigianato artistico ed agroalimentare al circuito delle strutture alberghiere di pregio.

Attraverso l’esposizione di produzioni all’interno delle strutture ricettive e la creazione di un meccanismo di promozione, nasce un perfetto connubio tra prodotti d’eccellenza e turismo, e si crea la spinta propulsiva dell’inserimento delle produzioni nel meccanismo dell’ e-commerce.

Una rete, quella creata da Eccellenze Ospitali, volta ad esaltare il “made in Marche” e promuovere realtà che conservano tradizioni manifatturiere ed artigianali: dalla ceramica all’oreficeria artistica, all’enogastronomia tipica di qualità, che va dalla pasta alle birre.

Strutturata non solo tramite l’ esposizione – vendita, ma studiata attraverso una serie di canali di sviluppo e promozione. Le imprese partecipanti sono state infatti inserite nella piattaforma di e-commerce di Mymarca, in cui è presente una sezione dedicata proprio al progetto.

Eccellenze Ospitali prevede inoltre la creazione di veri e propri itinerari basati sul turismo esperienziale. Percorsi strutturati attraverso visite presso le imprese espositrici con la possibilità di assistere a dimostrazioni, visite di luoghi importanti dal punto di vista paesaggistico e storico della nostra regione, degustazioni, corsi di cucina e laboratori.

Il turista potrà vivere un’esperienza indimenticabile nelle location dei nostri partner e testare così l’eccellenza data dal bello e dal buono delle imprese coinvolte nel progetto.

Sarà possibile acquistare i prodotti delle imprese partecipanti attraverso la piattaforma e-commerce Mymarca

Queste le imprese dei settore artigianato artistico ed enogastronomico partecipanti al progetto

IL BELLO D’ECCELLENZA

Bottega Della Ceramica di Pietro Paolo Lazzarotti