Home Alimentazione Contributo a fondo perduto Covid-19: al via alle domande fino al 13/08

Contributo a fondo perduto Covid-19: al via alle domande fino al 13/08

contributi fondo perduto Covid-19

Da oggi è possibile richiedere il contributo a fondo perduto per le imprese che hanno subìto perdite a causa dell’emergenza Covid-19. L’Agenzia delle Entrate ha infatti emanato il provvedimento che approva il modello di istanza e le relative istruzioni.

Il contributo è a favore di imprese/lavoratori autonomi/soggetti titolari di reddito agrario che hanno subito una riduzione del fatturato/corrispettivi del mese di aprile 2020 rispetto al mese di aprile 2019 (per i soggetti che hanno iniziato l’attività dall’1.1.2019 tale requisito non va verifcato).
L’ammontare del fatturato/corrispettivi del mese di aprile 2020 deve essere inferiore ai 2/3 dell’ammontare del fatturato/corrispettivi del mese di aprile 2019.

REQUISITI
Il contributo a fondo perduto spetta qualora siano soddisfatti due requisiti.

1. aver conseguito nel 2019 ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro;
  2. l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 sia inferiore ai due terzi dell’analogo ammontare del mese di aprile 2019.

Ci sono due eccezioni a questo caso generale: il primo in cui il soggetto interessato abbia avviato la propria attività a partire dal 1° gennaio 2019 (il contributo spetta allora a prescindere dal calo del fatturato). Lo stesso per i soggetti con domicilio fiscale o sede operativa situati nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sisma, alluvione, crollo strutturale), ancora in emergenza al 31 gennaio 2020 (dichiarazione dello stato di emergenza da Coronavirus).

SOGGETTI ESCLUSI
Il contributo a fondo perduto in esame non spetta:

– ai soggetti che hanno cessato l’attività alla data di presentazione della domanda;
– agli Enti Pubblici di cui all’art. 74, comma 2, TUIR;
– agli intermediari fnanziari / società di partecipazione di cui all’art. 162-bis, TUIR;
– ai contribuenti che hanno diritto alle indennità previste dagli artt. 27 e 38, DL n. 18/2020 (professionisti / co.co.co. iscritti alla Gestione separata INPS, lavoratori dello spettacolo);
– ai lavoratori dipendenti;
– ai professionisti iscritti agli Enti di diritto privato di previdenza obbligatoria di cui al D.Lgs. n. 509/94 (CNPADC, Inarcassa, CIPAG, ENPAM, ecc.) e n. 103/96 (Casse Interprofessionali);
– ai soggetti che hanno aperto la partita IVA dall’01/05/2020 (o meglio in presenza di una partita IVA con data inizio attività successiva al 30.4.2020) “salvo per il caso dell’erede che ha aperto una partita IVA per proseguire l’attività del de cuius (soggetto persona fsica) titolare di partita IVA prima di tale data”.

IMPORTO
Il contributo è comunque riconosciuto per un importo non inferiore a:

• € 1.000 per le persone fsiche;
  • € 2.000 per i soggetti diversi dalle persone fsiche.

e determinato applicando una specifca percentuale alla differenza tra l’ammontare del fatturato/corrispettivi del mese di aprile 2020 e l’ammontare del fatturato/corrispettivi del mese di aprile 2019 nelle seguenti misure, differenziate a seconda dei ricavi / compensi 2019.

Ricavi/compensi 2019
non superiori a € 400.000: percentuale applicabile 20%
superiori a € 400.000 e fno a € 1.000.000: percentuale applicabile 15%
superiori a € 1.000.000 e fno a € 5.000.000: percentuale applicabile 10%

Il contributo, determinato applicando la specifica percentuale alla differenza dei fatturati, è erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate:
– previa presentazione di un’apposita domanda;
– utilizzando il modello recentemente approvato dall’Agenzia.
– è escluso da tassazione sia per quanto riguarda le imposte sui redditi sia per l’Irap e non incide sul calcolo del rapporto per la deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi di reddito, compresi gli interessi passivi.

La presentazione dell’istanza potrà avvenire anche avvalendosi di un intermediario, mediante il canale telematico Entratel, oppure mediante un’apposita procedura web che l’Agenzia delle Entrate attiverà all’interno del portale Fatture e Corrispettivi del sito www.agenziaentrate.gov.it

L’invio della domanda può essere eettuato dal 15 giugno al 13 agosto 2020.

Leggi la Circolare dell’Agenzia delle Entrate

Ilenia Ombrosi 0733 366436 [email protected]