Home Alimentazione Emergenza Coronavirus – Dichiarazione ritardo nelle consegne internazionali

Emergenza Coronavirus – Dichiarazione ritardo nelle consegne internazionali

consegne internazionali

La Camera di Commercio delle Marche rilascia, alle imprese che ne facciano richiesta, una dichiarazione in lingua inglese per attestare la causa di forza maggiore in caso di ritardi nelle consegne internazionali dovuti all’emergenza coronavirus.

Una tutela per tutte le imprese alle quali oggi l’emergenza sanitaria non consente di rispettare i contratti di fornitura ai clienti esteri.

Le clausole presenti in molti contratti di fornitura stipulati con l’estero comportano infatti la necessità di produrre una specifica attestazione per poter invocare la forza maggiore e far fronte all’inadempimento delle obbligazioni.

L’obiettivo del MISE è quello di prevenire danni immediati alle imprese nazionali che si troverebbero nella condizione di subire la risoluzione dei contratti, con pagamento di penali e mancato rientro dai costi della commessa già sostenuti, precisa la circolare ministeriale che fa riferimento a queste disposizioni.

Per questo viene previsto che, su richiesta dell’impresa, quale documento a supporto del commercio internazionale, le Camere di commercio possono rilasciare dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell’epidemia.

Il modulo di domanda, in formato pdf compilabile, deve essere scaricato sul proprio PC, compilato, firmato digitalmente e trasmesso per il tramite della procedura CERTO. Le imprese che non utilizzano tale piattaforma, in quanto non richiedono certificati di origine, invieranno il file firmato digitalmente via PEC all’indirizzo [email protected].

La dichiarazione verrà inviata alla pec dell’impresa in formato pdf, firmata digitalmente.

E’ dovuto il pagamento di € 3,00 per diritti di segreteria. In caso di invio tramite pec, alla domanda andrà allegata la ricevuta del bonifico, eseguito su IBAN IT89F0311102600000000001033.