Home Alimentazione Emergenza Coronavirus – Il calendario per il ritiro delle pensioni di Aprile

Emergenza Coronavirus – Il calendario per il ritiro delle pensioni di Aprile

emergenza coronavirus pensioni

Per evitare assembramenti e lunghe file, e quindi per salvaguardare la salute dei pensionati dalle minacce del COVID-19, il Ministero del Lavoro, concordemente con Poste Italiane e Inps, ha predisposto il pagamento scaglionato della rata di pensione relativa al mese di aprile, anticipando la messa in pagamento degli assegni secondo un calendario per ordine alfabetico del cognome, relativamente a coloro che dovranno ritirare l’assegno negli uffici postali.

Come e quando ritirare l’assegno per la pensione del mese di aprile

Poste Italiane ha precisato che le pensioni del mese di aprile verranno accreditate il 26 marzo per i titolari di un libretto di risparmio, di un conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 Atm Postamat, senza bisogno di andare fisicamente presso uno sportello.

Per quanto riguarda i pensionati che hanno un conto bancario, la data prevista per l’accredito è il primo aprile.

Ecco quando i pensionati potranno materialmente recarsi a riscuotere in contanti la pensione presso qualsiasi sportello di Poste Italiane, a partire dal 26 marzo:

• Cognomi dalla A alla B:  Giovedì 26 Marzo
  • Cognomi dalla C alla D:  Venerdì 27 Marzo
  • Cognomi dalla E alla K:  Sabato 28 Marzo
  • Cognomi dalla L alla O:  Lunedì 30 Marzo
  • Cognomi dalla P alla R:  Martedì 31 Marzo
  • Cognomi dalla S alla Z:  Mercoledì 1 Aprile
Le pensioni verranno anticipate non solo per il mese di Aprile, ma anche per Maggio e Giugno, anche se non è stato ancora comunicato un calendario preciso per cognome per i prossimi mesi.
Vi consigliamo di consultare il sito di Poste Italiane per dettagli riguardanti in particolare i piccoli comuni www.poste.it/emergenza-covid19.html