Home Alimentazione Credito di imposta per gli investimenti nei comuni colpiti dagli eventi sismici

Credito di imposta per gli investimenti nei comuni colpiti dagli eventi sismici

credito di imposta sisma

Il credito di imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, è stato esteso con un provvedimento anche alle imprese localizzate nei comuni colpiti dagli eventi sismici a far data dal 24 agosto 2016.

Beneficiari:

• imprese che hanno la loro struttura produttiva nei comuni colpiti dagli eventi sismici
  • si impegnano a non delocalizzare nei due anni successivi il completamento dell’investimento
  • possiedono il DURC in regola

Possono fruire del credito di imposta le imprese già esistenti o di nuova istituzione che avviano attività
economiche imprenditoriali ricadenti in tutte le tipologie di attività, ad esclusione dei seguenti settori:

Industria siderurgica;
– Industria carbonifera;
– Industria costruzione navale;
– Industria delle fibre sintetiche;
– Settore trasporti e relative infrastrutture;
– Industria della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche;
– Settore creditizio, finanziario e assicurativo;
– Settore agricoltura, pesca e acquacoltura

Interventi finanziabili: Sono agevolabili gli investimenti in beni strumentali, avviati dal 07/04/2018 e realizzati entro il 31/12/2020, identificati in nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie, anche acquisiti mediante leasing, relativi a:

• Creazione di un nuovo stabilimento;
  • Ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente
  • Diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente
  • Cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.

Sono esclusi dall’agevolazione i beni autonomamente destinati alla vendita (beni merce), i beni trasformati o assemblati per l’ottenimento di prodotti destinati alla vendita, materiali di consumo, beni che rappresentano mera sostituzione.

Entità massima della spesa ammessa al credito:

• Piccole imprese: 3 milioni di euro;
  • Medie Imprese: 10 milioni di euro;
  • Grandi Imprese: 15 milioni di euro;

Entità del credito:

• Piccole imprese: 45%
  • Medie Imprese: 35%
  • Grandi Imprese: 25%

Presentazione delle domande: le domande possono essere presentate fino al 31 dicembre 2020.

Leggi la scheda

Per ulteriori informazioni contattare il nostro servizio Contributi Pubblici alle Imprese
Emanuela FIORANI 0733.366421 – [email protected] (Macerata)
Claudia BUSTO 0733.366418 – [email protected] (Macerata)