Home Notizie “PIÙ SICURI INSIEME” GIORNATA INFORMATIVA CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI, CON LA...

“PIÙ SICURI INSIEME” GIORNATA INFORMATIVA CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI, CON LA PREFETTURA DI ASCOLI PICENO, Ascoli Piceno 19 SETTEMBRE 2019 ore 9.30

Più sicuri insieme” è una Campagna Nazionale di informazione e di sensibilizzazione contro le truffe e i raggiri agli anziani. Promossa dall’Anap (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) insieme al Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza. Quest’anno è giunta alla 4a edizione nazionale.

In casa, per strada, su Internet. Per gli anziani il pericolo di truffe, raggiri, furti e rapine è ovunque. L’arma migliore per difendersi consiste nel conoscere i trucchi usati dai malintenzionati e le situazioni a rischio.

Anziani più informati e più sicuri: è questo l’obiettivo della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani, giunta quest’anno alla quarta edizione. L’iniziativa è diretta a sensibilizzare gli anziani sulla problematica fornendo consigli e suggerimenti utili per  prevenire le truffe in loro danno.

Nel corso dell’incontro sarà presentato un “dépliant” contenente un “vademecum anti truffa” redatto dalla Direzione Centrale per la Polizia Criminale con il supporto delle Forze di Polizia in distribuzione ai Sindaci per la successiva pubblicazione delle amministrazioni e per la diffusione nei luoghi di maggiore aggregazione degli anziani.

L’iniziativa, organizzata insieme con la Prefettura di Ascoli Piceno e le Forze di Polizia, si svolgerà:

Giovedì 19 settembre 2019 dalle 9.30

presso la Sala Gialla della Camera di Commercio delle Marche – sede di Ascoli Piceno (via Luigi Mercantini)

Programma della giornata:

ore 9.30 SALUTI ISTITUZIONALI:

• Rita Stentella Prefetto di Ascoli Piceno
  • Gino Sabatini Presidente Camera di Commercio delle Marche
  • Marco Fioravanti Sindaco di Ascoli Piceno
  • Sergio Fabiani Presidente della Provincia di Ascoli Piceno
  • Ido Benigni Presidente Ordine dei Farmacisti di Ascoli Piceno e Fermo
  • Natascia Troli Vice Presidente Confartigianato MC-AP-FM
  • Guido Celaschi Presidente Anap Confartigianato MC-AP-FM