Home Alimentazione Raci 2019 – Gli artigiani di Confartigianato protagonisti con laboratori e degustazioni

raci 2019

Torna l’appuntamento con la RACI 2019, la Rassegna Agricola del Centro Italia che quest’anno è giunta alla  sua 35° edizione. Una vetrina per il settore agricolo di valenza nazionale rivolta ad imprenditori e in particolar modo ai consumatori, che si svolgerà presso il Centro Fiere di Villa Potenza dal 10 al 12 maggio 2019.

Confartigianato ogni anno propone attività e iniziative che possano coinvolgere il pubblico e far conoscere al meglio le nostre imprese, come laboratori culinari, dimostrazioni dal vivo dei processi di lavorazione e tante degustazioni dei prodotti tipici locali.

Ecco il programma delle iniziative di Confartigianato per la RACI 2019:

Venerdì 10 Maggio 2019
ore
9.30 Inaugurazione

Sabato 11 Maggio 2019
ore 12.30-13.30 area istituzionale – Dimostrazione della tecnica di cottura risottata della pasta funzionale di “Lalia mangia bene“. Ingrediente d’eccezione, il ciascuolo: presentazione della “Festa del ciasculo e del salame spalmabile” di Sarnano

Domenica 12 Maggio 2019
ore 12.30-13.30 area istituzionale – Premiazione del vincitore del concorso “Non è ciauscolo“, organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina (Delegazione di Macerata), l’Associazione cuochi “Antonio Nebbia” della provincia di Macerata, Coldiretti e Confartigianato di Macerata, l’Istituto Alberghiero di Cingoli e con il Consorzio tutela del ciauscolo.

Questi gli espositori che potrete trovare presso l’area Confartigianato:
Non Solo Pasta … Da Laila Macerata, Un Forno di Paese di B. Bellesi e Compagni snc Montecosaro, Birrificio Maltenano di Pochini,Viozzi & C. Servigliano, Le Idee Golose di  Alessia Onofri Macerata, Alimentari Fioretti Tolentino. Il Forno Regina di Mengoni Enzo snc di Recanati e il suo staff, metteranno a disposizione l’impianto di panificazione con il quale, per tutta la durata della manifestazione, produrranno e faranno degustare pane, pizza e docli da forno.

Novità dell’edizione 2019: all’interno dell’area Confartigianato sarà inoltre presente un Info Point e un’area ristoro dove si potranno comodamente gustare ai tavoli le eccellenze preparate dai nostri artigiani.