Home Notizie Un portale semplificato per i finanziamenti UE alle PMI

Un portale semplificato per i finanziamenti UE alle PMI

Con l’inizio del nuovo anno 2019, la Commissione Europea ha inaugurato la creazione di una nuova piattaforma online che accorpa i diversi siti web sulle opportunità finanziarie europee. Questo nuovo archivio online si chiamerà Portale dei Finanziamenti e degli Appalti (Funding & Tenders Portal) e conterrà le informazioni descrittive, modalità di partecipazione e consigli per un buon successo per la presentazione di candidature per i programmi e fondi europei a gestione diretta (Erasmus+, Fondo Sociale, Horizon 2020, InnovFin, COSME).

La creazione di questo portale ricade in un contesto più ampio desiderato dall’attuale Commissione Juncker al fine di semplificare il vasto panorama di strumenti finanziari messi a disposizione delle imprese nel periodo 2014-2020. Le esperienze raccolte durante questo settennio hanno infatti dimostrato che la grande varietà di programmi, fondi e strumenti europei ostacola le PMI nella ricerca del credito più adatto alle loro esigenze, obbligando i micro imprenditori che non possono permettersi una consulenza ad hoc ad abbandonare la ricerca dei fondi. Il Portale dei Finanziamenti e degli Appalti fornirà una banca dati facilmente accessibile e di comodo utilizzo sulle informazioni pertinenti a ciascun programma o fondo europeo per lo sviluppo di un’impresa. Tramite un layout immediato, il portale permette agli imprenditori di selezionare con facilità il programma/fondo più adatto alle loro esigenze, elencando una serie di opzioni e fornendo una descrizione delle procedure di partecipazione e delle differenze principali tra appalti e programmi/fondi diretti.

È possibile accedere al portale a questo link: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/home