Home Trasporti Class Action dell’Autotrasporto contro il cartello dei costruttori di tir

Class Action dell’Autotrasporto contro il cartello dei costruttori di tir

convegno class action Ancona 2019

Confartigianato Trasporti Marche, unitamente alle Confartigianato Trasporti Abruzzo ed Umbria, con il patrocinio della Transport Service, organizza il convegno  sulla Class Action “RIPRENDIAMOCI IL MALTOLTO. “AZIONE COLLETTIVA EUROPEA CONTRO IL CARTELLO DEI COSTRUTTORI  DI TIR”, previsto per sabato 19 gennaio 2019 alle ore 9,30 presso la Confartigianato di Ancona Via Fioretti 2/A (in prossimità del casello A14 di Ancona Sud).

Verranno  presentate anche le agevolazioni per il settore a partire da quelle approvate nella legge di stabilità – Recupero deduzioni 2017 e mantenimento deduzioni forfettarie 2018, mantenimento accise (euro 3…), revisioni presso centri privati, contributi tramite le imprese ai neopatentati under 35 assunti come autisti, blocco pedaggi 1° semestre 2019, lotta al cabotaggio abusivo, costi minimi, tempi di pagamento, ecc.

Confartigianato Trasporti con il convegno intende far recuperare le somme che sono state prelevate alle imprese in occasione degli acquisiti di autoveicoli effettuati dal Gennaio 1997 al 2011, con una maggiorazione di costi di circa il 15%, somma che, dopo la condanna della UE dei costruttori,  possiamo oggi recuperare grazie all’accordo sottoscritto da Confartigianato, con una società specializzata nelle  Class  Action  a livello Europeo. Questa società ha già incardinato la causa sul foro di Amsterdam, avendo raccolto l’adesione di migliaia di imprese europee e presenterà a breve il primo pacchetto di rivendicazioni.

L’occasione ci permetterà di approfondire i provvedimenti a favore dell’autotrasporto e le strategie per il settore decise in sede di convention di Confartigianato nel settembre scorso.

Interverranno:
Avv. Gian Marco Solas – della Fondazione Olandese  – Class Action;
Dott.
Sergio Lo Monte – Segretario Naz.le  Confartigianato Trasporti – Provvedimenti per il settore
Sen. Mauro Coltorti – Presidente Commissione Trasporti del Senato

I lavori saranno aperti dal saluto dei Presidenti di Confartigianato Trasporti An-Pu Angelo Pisa, di Confartigianato Trasporti Mc-Ap-Fm Emanuele Pepa, di Confartigianato Abruzzo Gabriele Sillari e dell’Umbria Stefano Boco anche Vice Presidente nazionale.