Home Notizie Disoccupati: nuovi incentivi alle imprese per le assunzioni

Disoccupati: nuovi incentivi alle imprese per le assunzioni

bando assunzioni disoccupati

Il nuovo bando della Regione Marche prevede incentivi per l’assunzione di soggetti disoccupati sia a tempo indeterminato che a termine. Il contributo sarà concesso o in regime di aiuto in de minimis o in regime di esenzione.

Se l’azienda opterà per il regime in esenzione le nuove assunzioni dovranno determinare un incremento netto del numero di dipendenti rispetto alla media dei 12 mesi precedenti. I soggetti assunti inoltre non devono aver avuto precedenti rapporti di lavoro con le imprese richiedenti l’incentivo o ad esse collegate.

Importo del contributo

• Regime “De Minimis”:
    • €10.000 per assunzioni a tempo indeterminato (mantenuto per almeno 3 anni)
    • € 5.000 per assunzioni a tempo determinato (durata almeno 24 mesi)
  • Regime “in esenzione” contratti a tempo indeterminato (per almeno 3 anni):
    • 50% dei costi salariali per un periodo di 12 mesi (soggetti svantaggiati)
    • 50% dei costi salariali per un periodo di 24 mesi (soggetti molto svantaggiati)
    • 75% dei costi salariali per un periodo di 24 mesi (soggetti disabili)
  • Regime “in esenzione” contratti a tempo determinato (durata almeno 24 mesi):
    • 25% dei costi salariali per un periodo di 12 mesi (soggetti svantaggiati)
    • 25% dei costi salariali per un periodo di 24 mesi (soggetti molto svantaggiati
    • 40% dei costi salariali per un periodo di 24 mesi (soggetti disabili)

Scadenza: la domanda va presentata, esclusivamente in modalità telematica sull’apposita piattaforma della Regione Marche SIFORM 2, prima dell’instaurazione del rapporto di lavoro. Il termine ultimo di presentazione della domanda è il 31.12.2019.

Laura Emiliozzi 0733/366913 – [email protected]
Emanuela Fiorani 0733/366421 – [email protected]