Home Notizie Asili nido: in arrivo i voucher a sostegno delle giovani coppie

Asili nido: in arrivo i voucher a sostegno delle giovani coppie

asili nido

La Regione Marche ha stanziato 1 milione di euro in buoni per l’acquisto di servizi socio-educativi per la prima infanzia (asili nido), volti ad aiutare le giovani coppie che lavorano.

I voucher verranno rimborsati direttamente ai genitori in base all’avvenuta frequenza mensile al servizio, per un importo annuale massimo di 2.000 euro spendibili in dieci mensilità.

Chi può richiedere i voucher per gli asili nido? Possono chiedere il buono per i servizi sociali, le famiglie con un solo genitore o coppia con almeno un figlio minore a proprio carico e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • il bambino/a deve avere un’età compresa tra 0 e 36 mesi;
  • essere cittadini italiani o di uno stato membro dell’Unione Europeo con regolare permesso di soggiorno da almeno tre anni;
  • essere residenti in uno dei comuni della regione Marche;
  • essere genitori-lavoratori;
  • possedere un ISEE il cui valore non sia superiore a 25 mila euro

I voucher saranno assegnati per una durata di 1 anno per gli anni 2018-2019 a partire dalla assegnazione del contributo, ed è ammessa una sola domanda anche in presenza di più bimbi da o a 3 anni.

Quali spese coprono i voucher? Ogni beneficiario avrà un voucher che potrà spendere per un numero di 10 mensilità e comunque non oltre la data di scadenza. Il valore massimo di ogni singolo voucher è di 200 euro, nel caso in cui la retta da pagare fosse più bassa il valore del voucher sarebbe uguale alla retta (se ad esempio la retta mensile è di 150 euro ogni voucher varrebbe 150 euro). L’aiuto economico servirà a coprire le spese relative a:

  • asilo nido sia pubblico che privato;
  • centri per l’infanzia accreditati in cui è previsto o meno il pasto ed il sonno;
  • asili nido domiciliari autorizzati

In allegato la documentazione relativa alla domanda che può essere presentata solo online, utilizzando la procedura di sistema informatico SIFORM2 entro le ore 12 del 31 luglio 2018.

 

Allegato A.1 “Schema di domanda di assegnazione voucher”

Allegato A.2 “Richiesta rimborso voucher”  

Allegato A.3 “Attestazione frequenza mensile”

Allegato A.4 “Dichiarazione di non cumulabilità”

Guida SIFORM

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo