Home Alimentazione Raci 2018 – Gli artigiani di Confartigianato protagonisti con laboratori e degustazioni

raci 2019

Gli artigiani di Confartigianato protagonisti anche quest’anno del tradizionale appuntamento con la RACI-Rassegna Agricola del Centro Italia, l’importante manifestazione fieristica nazionale del settore agricolo giunta alla sua 34° edizione. Una vetrina di settore di valenza nazionale rivolta ad imprenditori e in particolar modo ai consumatori, che si svolgerà nelle giornate dell’ 11-12-13 maggio 2018, presso il Centro Fiere di Villa Potenza.

Confartigianato ogni anno propone attività e iniziative che possano coinvolgere il pubblico e far conoscere al meglio le nostre imprese, come laboratori culinari, dimostrazioni dal vivo dei processi di lavorazione e tante degustazioni dei prodotti tipici locali.

Un importante appuntamento di questa edizione sarà il Laboratorio sul ciauscolo a cura del Consorzio di Tutela del ciauscolo dop, che si terrà sabato 12 maggio presso l’Area Istituzionale, nel corso del quale sarà spiegata l’importanza della scelta del marchio “dop” per questo straordinario prodotto che verrà po degustato alla fine del convegno.

Molte quindi le iniziative che quest’anno Confartigianato Imprese Macerata organizzerà durante la manifestazione:

SABATO 12 MAGGIO

Area dei gusti Food and Land

dalle 13.00 alle 14.00 Le farine alternative sulla tavola marchigiana

•  “La polenta viola con la sapa e con la robba” – Azienda Allegro con Bio di Emanuele Testatonda
  •  “Le tagliatelle ai due ceci con ragù di coniglio e il suo ristretto, su carciofo di Montelupone confit – Ist. Alberghiero G. Varnelli di Cingoli

dalle 18.00 alle 19.30 Le farine alternative sulla tavola marchigiana

•  “I tajulì di farina alternativa con trota e verdure su fonduta di pecorino e zafferanella” – Pastificio Non Solo Pasta da Laila
  •  “Tagliatelle di farro con pesto di asparagi, pecorino dei Sibillini e guanciale croccante” – Azienda Ciccarelli
  •  “Dalla tradizione marchigiana: la zuppa inglese senza glutine” – Ist. Alberghiero G. Varnelli di Cingoli

Area Istituzionale

dalle 16.30 alle 18.30 “Laboratorio sul ciauscolo” a cura del Consorzio di Tutela del ciauscolo dop e “Laboratorio sul prosciutto cotto” a cura del Salumificio Bartocci