Home Notizie Danno indiretto: novità e integrazioni del nuovo decreto

Danno indiretto: novità e integrazioni del nuovo decreto

danno indiretto

Pubblicato il decreto sul “danno indiretto”: novità e integrazioni sui criteri per la concessione dei contributi

Il Vice Commissario per la Ricostruzione ha firmato il Decreto n. 24/VCOMMS16 del 30.03.2018 che disciplina la concessione di “Contributi per la riduzione del fatturato a favore delle imprese” (DL.189/2016  “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016” art. 20 bis). I contributi sono finalizzati a favorire la ripresa produttiva  delle imprese del  settore turistico, dei servizi connessi, dei pubblici esercizi e del commercio e artigianato, nonché delle imprese che svolgono attività agrituristica, insediate da almeno sei mesi antecedenti agli eventi sismici nelle province delle regione Marche interessate.

FONDI DISPONIBILI

I fondi disponibili assegnati alla Regione Marche sono pari ad euro 28.060.000,00, ovvero per l’anno 2017 euro 20.130.000,00 e per l’anno 2018 euro 7.930.000,00.

IMPRESE BENEFICIARIE

Sono beneficiarie dei contributi le imprese, di qualsiasi dimensione, in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

  • iscritte nel registro delle imprese con una o più unità produttive, risultanti dal registro delle imprese, ubicate nella regione Marche o titolari di partita IVA con luogo di esercizio dell’attività nelle Marche;
  • operatività nella Regione Marche antecedente al 24 febbraio 2016 per le aziende operanti nei comuni delle province di Macerata, Fermo, Ascoli Piceno – antecedente al 26 aprile 2016 per le aziende operanti nei comuni della provincia di Ancona;
  • in caso di imprese artigiane, attività esercitata in tutti i settori (fatta eccezione per i settori agricoltura primaria, pesca e acquacoltura)
  • in caso di imprese non artigiane, attività esercitata tassativamente individuati nell’Allegato 1 del Decreto;
  • riduzione del fatturato non inferiore al 30%

CONTRIBUTI CONCEDIBILI

contributi concedibili sono pari al 30% della riduzione del fatturato,  e comunque in misura non superiore a euro 50.000,00 (elevato a euro 75.000,00 per le imprese in possesso del rating di legalità), determinata come differenza tra il valore conseguito nei sei mesi intercorrenti tra il 19 gennaio 2017 e il 19 luglio 2017 e il valore medio dei medesimi sei mesi del triennio precedente.

COSTI AMMISSIBILI

Ai fini della concessione dei benefici sono ammissibili i costi di produzione sostenuti negli esercizi 2017 e 2018, ivi compresi gli eventuali oneri relativi alla stipula della polizza fideiussoria bancaria o assicurativa nel limite massimo del 30% della riduzione del fatturato.
Per le imprese che usufruiscono del Regolamento di Esenzione, il beneficio viene determinato sulla base dei costi dei danni subiti esclusivamente come conseguenza diretta degli eventi sismici, valutati da un esperto indipendente, tramite perizia giurata e asseverata, o da un’impresa di assicurazione. Le agevolazioni non sono cumulabili con altra agevolazione pubblica concessa a fronte dei medesimi costi ammissibili.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande (in bollo) per la concessione del contributo devono essere compilate online, utilizzando la procedura di invio telematico disponibile all’indirizzo https://sigef.regione.marche.it, e presentate esclusivamente dal 14 maggio 2018 al 30 giugno 2018 pena la irricevibilità delle stesse.

Scarica qui:
Testo del decreto regionale
Testo Decreto MISE

Per maggiori informazioni e assistenza alla compilazione delle domande:
Pacifico Berrè
0733/366429 – 366801
[email protected]

Articolo precedenteSisma 2016, il vademecum aggiornato per le domande di ricostruzione
Articolo successivoPremio F. Sardus Tronti per il sostegno all’imprenditoria responsabile
Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo