Home Notizie La protezione dei dati personali ed aziendali: il workshop sulla sicurezza informatica...

La protezione dei dati personali ed aziendali: il workshop sulla sicurezza informatica per le Pmi

workshop sicurezza informatica

La protezione dei dati personali ed aziendali.
Presentazione della nuova normativa europea sulla privacy e guida alla sicurezza informatica per le piccole imprese.

Confartigianato Imprese Macerata, in collaborazione con CdO Marche Sud, ha organizzato per giovedì 5 aprile alle ore 17,30 presso l’Auditorium della sede provinciale, il workshop su “La protezione dei dati personali ed aziendali”: un incontro di illustrazione sintetica di tale regolamento (GDPR) e del servizio professionale che Confartigianato ha attivato per la messa a norma e particolarmente rivolto a ditte individuali ed a micro e piccole imprese

workshop sicurezza informatica 5aprile2018Il prossimo 25 maggio entrerà in vigore il nuovo Regolamento europeo (GDPR) sulla tutela e gestione dei dati delle persone (privacy) e delle imprese (data protection). Quasi il 40% delle imprese non conosce gli obblighi previsti e le sanzioni civili e penali connesse e solo il 15% delle imprese “informate” ha avviato un progetto per adeguarsi alla nuova normativa.

Confartigianato Imprese ICT ha da tempo avviato un Tour nazionale di illustrazione del nuovo provvedimento legislativo allo scopo di aiutare i propri associati a conoscere ed attuare in modo corretto e sostenibile le nuove norme, implementando anche un codice di autoregolamentazione a misura delle piccole imprese.

I nuovi obblighi in tema di privacy debbono però essere interpretati anche come occasione per adottare strumenti e politiche di gestione più efficaci della propria sicurezza digitale ed informatica,  delle proprie reti e dati sempre più oggetto di attacchi e ricatti “cyber”, come le cronache ci documentano purtroppo quotidianamente.

Questo appuntamento maceratese del Tour si avvale del contributo e della presenza di autorevoli docenti dell’Università di Macerata, degli esperti del nodo pubblico delle Marche per la Cyber security della Politecnica di Ancona e di consulenti ed imprese informatiche di settore.

Un’occasione per analizzare la sicurezza informatica dei dati e delle reti aziendali che sono un  “patrimonio” importantissimo da proteggere con comportamenti “informati e formati” e con investimenti adeguati.

REGISTRATI ALL’EVENTO

Giuseppe Ripani