Home Notizie Bando Energia: incentivi per le Pmi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici

bando energia

POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 4 AZIONE 12.1 BANDO ENERGIA IMPRESE
“Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, dando priorita’ alle tecnologie ad alta efficienza”.

Pubblicato un nuovo bando della Regione Marche relativo agli incentivi a sostegno di varie tipologie di investimenti volti alla riduzione dei consumi energetici. L’apertura dello sportello per la presentazione delle domande, possibile fino ad esaurimento delle risorse, è il 28/02/2018.

obiettivi
Il presente Bando intende promuovere la riduzione delle emissioni climalteranti e al contempo aumentare la competitività delle Imprese operanti nel territorio regionale favorendo una riduzione del loro costi energetici.

dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria stanziata per l’intervento è pari a € 9.836.644,00, di cui una quota pari a €6.000.000,00 è riservata per le micro piccole imprese (MPMI).

beneficiari
L’agevolazione è rivolta alle Micro, Piccole, Medie Imprese (MPMI) e alle Grandi Imprese (GI) che siano in possesso, in particolare, dei seguenti requisiti:
– avere sede o unità locale nel territorio delle Marche;
– essere iscritte da almeno due anni al Registro delle Imprese presso la CCIAA ed essere attive già al momento della presentazione della domanda da almeno due anni, oppure essere costituite, tramite conferimento di ramo d’azienda o i cui soci siano imprese con processi produttivi attivi e consolidati da almeno due anni;
– avere uno dei seguenti codici Ateco: Estrazione di minerali da cave e miniere; Attività manifatturiere; Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento Costruzioni; Commercio all’ingrosso e al dettaglio; Trasporto e magazzinaggio Attività dei servizi di alloggio e ristorazione; Istruzione.

Emanuela FIORANI