Home Ristorazione e Accoglienza Ludopatia: nuovi corsi per l’obbligo formativo per tutti gli esercenti

Ludopatia: nuovi corsi per l’obbligo formativo per tutti gli esercenti

ludopatia

In arrivo i corsi obbligatori per la prevenzione della ludopatia

Si informano tutti i pubblici esercizi nei quali si pratica qualsiasi tipo di “gioco d’azzardo” (ovvero quelli che detengono apparecchi da gioco che determinano vincite in denaro e quelli che sono autorizzati alla pratica del gioco, come ad esempio lotto, superenalotto, lotterie ed altre forme di gioco similari), che a seguito dell’approvazione della legge Regionale 3 del 2017 subentra l’obbligo formativo per tutti gli esercenti e il personale impiegato in tali attività.

I soggetti dovranno frequentare un corso di 12 ore con frequenza obbligatoria al 100%, i nuovi gestori, invece, dovranno assolvere al suddetto obbligo formativo entro 6 mesi dalla data di installazione delle apparecchiature da gioco.

I nuovi gestori, invece, dovranno assolvere al suddetto obbligo formativo entro 6 mesi dalla data di installazione delle apparecchiature da gioco.

Sono soggetti interessati all’obbligo formativo:

• esercenti (titolari, legali rappresentanti, preposti) e il personale impiegato assunto a tempo indeterminato (compresi i coadiutori familiari).
  • Qualora l’impresa sia a carattere stagionale ed utilizzi personale a tempo determinato, quest’ultimo è soggetto all’obbligo formativo in oggetto..

Non sono tenuti invece all’obbligo formativo: gli esercenti/titolari/personale addetto dei locali nei quali si svolgono semplici partite di gioco di carte, biliardino, flipper ecc., con attività che non comportano vincite in denaro.

Proprio per questo motivo Confartigianato Imprese Macerata ha già avviato 2 sessioni formative nel mese di febbraio e ha deciso di attivare una 3°, già in programma, e una 4° sessione a seguito delle numerose richieste pervenute.

Il CORSO OBBLIGATORIO SULLA LUDOPATIA si terrà quindi in altre 2 edizioni edizioni nel mese di Febbraio e di Marzo per dare la possibilità a tutti gli interessati di adempiere all’obbligo di legge.

Di seguito indichiamo le nuove date:

3° edizione  7-8-9 marzo dalle ore 9 alle ore 13 (iscrizioni entro il 16/02/2018)

4° edizione  12-14-15 marzo dalle ore 15 alle ore 19 (iscrizioni entro il 28/02/2018)

I corsi si svolgeranno a Macerata ma in base alla provenienza delle iscrizioni si potranno valutare altre sedi.

Per gli Associati 2018 regolarmente paganti verrà applicato uno sconto del 10% sul costo del corso. Speciali promozioni per chi deve far svolgere il corso a più di 4 persone della stessa azienda.

In allegato la scheda di prenotazione con i relativi costi che va compilata e rinviata via fax allo 0733/366223 o via e-mail a [email protected] ENTRO le scadenze previste per ogni singola edizione.

Riccardo Golota