Home Notizie SISMA 2016, pubblicata l’ordinanza n. 42 con interventi a favore delle micro,...

SISMA 2016, pubblicata l’ordinanza n. 42 con interventi a favore delle micro, piccole e medie imprese nelle zone colpite dai terremoti del 2016/2017

Pubblichiamo l’ordinanza del Commissario del governo per la ricostruzione nei territori interessati dal sisma del 24 agosto 2016, n. 42 del 14/11/2017, che disciplina gli interventi a favore delle micro, piccole e medie imprese nelle zone colpite dagli eventi sismici ai sensi dell’articolo 24 del decreto legge 17 ottobre 2016, n. 189. In particolare, le agevolazioni, che assumono la forma di un finanziamento agevolato senza interessi, perseguono l’obiettivo di sostenere il ripristino e il riavvio delle attività economiche già presenti nei territori dei Comuni colpiti.

Le risorse disponibili sono ripartite tra le Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria come di seguito indicato:
a) Regione Abruzzo: 10%;
b) Regione Lazio: 14%;
c) Regione Marche: 62%;
d) Regione Umbria: 14%.

PROCEDURA DI ACCESSO (art. 9)

Per accedere alla misura, occorrerà attendere la pubblicazione della convenzione tra Commissario Straordinario, il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia, da stipularsi entro trenta giorni dal 14/11/2017. Entro 10 giorni dalla stipula della convenzione che fisserà gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti la ricezione, la valutazione e l’approvazione delle domande, l’adozione di provvedimenti, il controllo, l’erogazione ed il monitoraggio delle agevolazioni, nel sito internet www.invitalia.it saranno pubblicati gli schemi e le informazioni necessarie per la presentazione delle domande da parte delle imprese proponenti.

Si rinvia la lettura attenta della circolare informativa sotto disponibile, nonché del testo integrale dell’ordinanza:

[dg attachment_pg=”false” ids=”2519″]

[dg attachment_pg=”false” ids=”2522″]

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo