Home Notizie NOVITA’ CRONOTACHIGRAFO: FORMAZIONE PER I CONDUCENTI

NOVITA’ CRONOTACHIGRAFO: FORMAZIONE PER I CONDUCENTI

Vi informiamo che è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 215 del 12/12/2016 riguardante i corsi di formazione sul corretto utilizzo del cronotachigrafo. Tale Decreto prevede che le imprese di autotrasporto (DI MERCI CONTO PROPRIO, CONTO TERZI, MERCI E PERSONE) devono fornire ai conducenti:

1. L’Assolvimento della formazione per almeno 8 ore con rilascio di attestato di frequenza valido per 5 anni;
  2. un documento redatto per iscritto, controfirmato dal conducente, contenente le istruzioni sulle norme di comportamento a cui devono attenersi nella guida per garantire il rispetto della normativa sociale in materia di tempi di guida e al buon funzionamento del tachigrafo.
  3. Le imprese garantiscono anche delle verifiche periodiche, almeno ogni novanta giorni, sull’attività dei conducenti e dall’esito di tali controlli deve essere redatto un resoconto scritto, controfirmato dal conducente, che deve essere conservato presso la sede dell’impresa per almeno un anno dalla data della redazione.

Per questo motivo la Confartigianato AP-FM sta raccogliendo le manifestazioni di interesse per organizzare le attività formative e permettere alle imprese di adempiere a qwuanto previsto dalla normativa.
Gli interessati dovranno compilare l’allegata scheda di manifestazione d’interesse (INFO. 0736.336204):

Programma dei corsi:

• Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive con particolare attenzione ai più recenti Regolamenti (CEE) n. 3821/85 e (UE) n. 164/15.Obbligo dell’uso del tachigrafo. Esenzioni.
  • Brevi cenni sul Regolamento (CE) n. 561/06. Disciplina dei tempi di guida e di riposo – Esenzioni – Certificazioni – Deroghe.
  • Evoluzione tecnologica: dall’analogico al digitale. Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazione. Avvento del tachigrafo digitale.
  • Uso del tachigrafo analogico. Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione (disco) e loro corretto uso.
  • Uso del tachigrafo digitale. Modelli, tipologie e descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale. Le carte tachigrafiche: descrizione dei vari tipi di carte e loro corretto uso.
  • Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale.
  • Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale.
  • Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite.
  • Responsabilità amministrativa e penale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.