Home Notizie PROGETTO “CIBO BENE COMUNE” DELL’ASSOCIAZIONE “IL SAMARITANO”

PROGETTO “CIBO BENE COMUNE” DELL’ASSOCIAZIONE “IL SAMARITANO”

“Il Samaritano” è l’associazione che si prefigge di recuperare le eccedenze alimentari e sensibilizzare la clientela al gesto del dono di un prodotto alimentare quando si fa la spesa. Quest’anno punta ad allargare il progetto anche ad altri materiali, come stoviglie di plastica per il refettorio, o prodotti per la pulizia e l’igiene personale, o ancora biancheria intima e scarpe per il magazzino del vestiario e altri prodotti utili per la realizzazione dell’annuale Pesca di Beneficenza (ad esempio oggettistica, casalinghi, ecc…).

Interno Pieghevole Samaritano

Adesivo NegoziPROGETTO CIBO BENE COMUNE
L’obiettivo del progetto è quello di attivare collaborazioni con i piccoli e medi produttori e commercianti locali, al fine di recuperare le eccedenze alimentari e i prodotti in scadenza.
Non solo! Il progetto intende fare un passo in più ossia COINVOLGERE ANCHE I CITTADINI ACQUIRENTI dando loro la possibilità di essere cittadini attivi e consapevoli.
Il cliente al momento dell’acquisto, ad esempio, di una fila di pane o di una busta di frutta e verdura, può decidere di fare un piccolo acquisto in più da donare all’associazione. Il commerciante poi metterà da parte la merce per consegnarla al volontario che andrà a ritirare i prodotti donati.

L’associazione è già partita con una decina di commercianti che hanno aderito al progetto, come panetterie, forni, pizzerie e un bar che stanno consegnando prodotti in eccedenza, ritirati direttamente dal volontario referente per quel punto vendita. Unendo le esigenze alla disponibilità degli esercenti, si è voluto strutturare il servizio dandogli un nome e un logo che lo rendesse riconoscibile e visibile. I commercianti che hanno aderito, hanno affisso nelle vetrine dei propri negozi un adesivo con i logo del progetto e apposto vicino alle casse un espositore contenente gli opuscoli descrittivi del progetto.
La collaborazione con gli esercenti è importante ed essenziale in quanto essi stessi sono chiamati a divulgare e sensibilizzare la propria clientela all’adesione del progetto in essere. Così facendo si crea e si struttura anche un clima di reciproca fiducia tra associazione, commerciante e cliente. A fine anno l’associazione si impegna a redigere un report sull’andamento del progetto che verrà pubblicato nella propria pagina Facebook, nel sito dell’Ambito Sociale XX, del comune di Porto Sant’Elpidio, nonché dandone informazione nei quotidiani e periodici locali, come già l’associazione fa con il proprio Bilancio sociale ed economico, che è pubblico.
Il progetto può essere poi esteso anche a produttori locali che non producono direttamente nel nostro comune, ma in quelli limitrofi e che si possono comunque coinvolgere in quanto commercializzano i propri prodotti anche nel nostro territorio di riferimento.

LE IMPRESE DELL’ALIMENTARE CHE VOLESSERO ADERIRE, POSSONO CONTATTARE SUBITO L’ASSOCIAZIONE AI RECAPITI SOTTO RIPORTATI:

Recapiti:
Il Samaritano,
tel. ufficio 0734.901638 dal Lunedì al Venerdì 09.30/12.30, ref. Alice Ciccolini
email: [email protected]