Home Notizie DAL 15 MARZO 2016 UN PIN UNICO PER ACCEDERE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE...

DAL 15 MARZO 2016 UN PIN UNICO PER ACCEDERE ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (SPID)

Dal 15 marzo 2016 saranno operative le prime identità del Sistema Pubblico per l’Identità Digitale, per accedere a 600 servizi della pubblica amministrazione. Le identità digitali – ossia un sistema di password – saranno offerte da InfoCert, Poste Italiane e Tim (attraverso la società Trust Technologies del gruppo Telecom Italia). Le pubbliche amministrazioni potranno consentire l’accesso in rete ai propri servizi, oltre che con lo stesso SPID, solo mediante la carta d’identità elettronica e la carta nazionale dei servizi. Il termine entro il quale la disposizione entrerà in vigore sarà stabilito con il decreto attuativo.

SPID è quindi il nuovo sistema di login che permetterà a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale a tutti i servizi online di pubbliche amministrazioni e imprese aderenti. Grazie a SPID verranno meno le decine di password, chiavi e codici necessari oggi per utilizzare i servizi online di Pa e imprese. L’identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l’accesso. Esisteranno tre livelli di sicurezza, ognuno dei quali corrisponderà a tre diversi livelli di identità SPID. Pubbliche amministrazioni e privati definiranno autonomamente il livello di sicurezza necessario per poter accedere ai propri servizi digitali. Le credenziali SPID garantiranno un accesso unico a tutti i servizi da molteplici dispositivi.

Come si ottiene l’Identità Digitale?
L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse
dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Per ottenere un’identità SPID l’utente deve farne richiesta al gestore, il quale, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale rilasciando le credenziali all’utente.

Quali servizi per i cittadini
A partire da marzo 2016 i cittadini potranno accedere ai primi servizi online attraverso l’identità unica SPID.

Si possono reperire tutte le informazioni su SPID, il sistema pubblico di identità digitale, sul sito www.spid.gov.it