Home Edilizia PRESENTATO AGLI ASSOCIATI IL NUOVO “CENTRO APPALTI” DELLA CONFARTIGIANATO

PRESENTATO AGLI ASSOCIATI IL NUOVO “CENTRO APPALTI” DELLA CONFARTIGIANATO

Una risposta formativa e informativa alla crisi dell’edilizia, uno strumento in più per le imprese artigiane
Previsti un sistema informativo e un percorso formativo per giovani imprenditori

Nella serata di ieri, martedì 2 febbraio, la Confartigianato Imprese ha presentato ufficialmente alle imprese un nuovo servizio per associti: il “Centro APPALTI”.
L’Italia è ‘maglia nera’ in Europa, insieme a Portogallo e Grecia, per la più bassa partecipazione delle micro e piccole imprese agli appalti pubblici. Un recente studio vede partecipare ad appalti pubblici soltanto il 13% delle micro e piccole imprese, nonostante esse rappresentino il 99,4% delle imprese italiane, contribuiscano al 20% della ricchezza nazionale e pesino per il 39% sull’economia reale.

WEB IMG 20160202 183348

Il nuovo servizio rivolto alle realtà imprenditoriali sarà un punto di ricevimento e scambio informativo sul versante delle gare pubbliche/appalti. Non un semplice sportello informativo. Lo sportello si struttura secondo questi profili e potenzialità:

• monitoraggio aggiornato e capillare relativo alle gare di appalto in essere a misura d’azienda;
  • azione informativa mirata alle imprese artigiane: piccole dimensioni, appalti sino ad € 150.000,00;
  • supporto all’artigiano al fine di creare le migliori condizioni per la partecipazione alle procedure di gara più consapevole e mirata, con particolare attenzione al tipo di gara in relazione alle dimensioni dell’impresa;
  • consulenza sui requisiti e sulla documentazione richiesta per la partecipazione alle gare;
  • informativa generale su tutti i tipi di gare che possono essere esperite dalle varie stazioni appaltanti, procedure, sedute, par condicio, privacy e soccorso istruttorio;
  • affiancamento (in caso di aggiudicazione) fino alla stipula del contratto di appalto (o atto di cottimo);
  • aiuto ai giovani imprenditori nell’approccio con tutto il sistema degli appalti (procedure, obblighi, sanzioni, PASSOE, soccorso istruttorio, rapporto con l’ANAC, garanzia, subappalti, etc..) favorendo la loro crescita imprenditoriale (qualificazione SOA) e formativa per aprire nuove prospettive di business.

In aggiunta, ai giovani imprenditori la Confartigianato propone altresì un percorso formativo rapido e agevole al fine di fornire ai giovani imprenditori le coordinate necessarie e le nozioni basilari per affrontare una gara pubblica.
Nello specifico saranno fornite informazioni distinte nelle seguenti macrounità didattiche:

• gare pubbliche, disciplina e normativa – requisiti necessari. Predisposizione documentazione di gara e cenni di informatica (gestione file, word processing, creazione file negli standard previsti dalla P.A.);
  • seduta di gara, procedure – ricorsi ed accesso agli atti.

L’iniziativa è stata appoggiata ed in parte finanziata anche dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

Per informazioni ed iscrizioni:
Marta Angelozzi, tel. 0736.336402, email: [email protected]
Sito web: http://confartigianato.apfm.it/servizi/centro-appalti-2016.html