Home Alimentazione ALIMENTARISTI: REGISTRO TELEMATIZZATO SOSTANZE ZUCCHERINE

ALIMENTARISTI: REGISTRO TELEMATIZZATO SOSTANZE ZUCCHERINE

Il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con DM n. 6437 del 25 Giugno u. s, ha stabilito che l’obbligo, a carico dei produttori, importatori, grossisti ed utilizzatori di sostanze zuccherine, della tenuta di un registro telematizzato, in luogo di quello cartaceo, per la movimentazione delle stesse, già sancito dal DM 11 dell’8 gennaio 2015, allegato alla presente, è stato prorogato dal 1° luglio al 1° ottobre p. v.

Dai soggetti obbligati sono esclusi dalla tenuta di un registro telematizzato i laboratori artigiani di produzione utilizzatori di tali sostanze, che erano già esclusi dall’obbligo di detenzione di un registro cartaceo delle sostanze zuccherine secondo quanto disponeva l’art. 28 della Legge 82/2006.

Parimenti sono esclusi i laboratori di produzione, anche se non artigiani, purché siano annessi ad esercizi di commercio al dettaglio o di somministrazione, gli stessi esercizi di somministrazione (bar, ristoranti etc. ) e quelli di commercio al dettaglio

Per quanto concerne i soggetti obbligati e per le indicazioni relative all’iscrizione e l’accesso al SIAN, il sistema informativo agricolo nazionale, che è lo strumento per la gestione delle comunicazioni telematiche, potete trovare tutte le informazioni utili scaricando il materiale sotto riportato:

pdfDM_dematerializzazione_registro_zuccheri_29_12_2014.pdf

pdfAll._2_DM_11_08-01-15_registro_zuccheri-Informativa.pdf

pdfAll._1_DM_11_08-01-15_registro_zuccheri_iscrizione.pdf

pdfGuida_rapida_registro_zucchero_v2_S-MIP-MRGC-K3-15001.pdf

Per altre informazioni:

Marta Angelozzi, tel. 0736.336402, [email protected] 

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo