Home Notizie BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI PROGETTI PER LA RIQUALIFICAZIONE E...

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI AI PROGETTI PER LA RIQUALIFICAZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE COMMERCIALI – ANNO 2015

Si riporta la scheda riassuntiva del Bando per la concessione di contributi ai progetti per la riqualificazione e valorizzazione delle imprese commerciali per l’anno 2015. Le domande di accesso potranno essere presentate dal 14/08/2015 al 30/09/2015.

SOGGETTI BENEFICIARI:

1. Micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio, esistenti
2. Micro, piccole e medie imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esistenti.

Non rientrano tra i soggetti beneficiari le imprese con volume d’affari superiore ad € 2.000.0000 che svolgono attività di vendita non rivolte al pubblico, i circoli privati e le mense, le attività artigianali per la produzione propria.

Nel caso di attività promiscue, ad esempio commerciale e artigianale, svolte congiuntamente, sono ammissibili esclusivamente gli interventi riferiti alle sole attività commerciali.

INTERVENTI AMMESSI A CONTRIBUTO:

1. Ristrutturazione, manutenzione straordinaria, nonché ampliamento dei locali adibiti o da adibire ad attività commerciale (le spese relative al deposito merci nonché gli uffici non sono ammissibili a contributo)
2. Attrezzature fisse e mobili strettamente inerenti all’attività di vendita e/o somministrazione
3. Arredi strettamente inerenti all’attività di vendita e/o somministrazione

NON RIENTRANO tra le spese ammissibili:
– acquisto di veicoli
– acquisto di beni usati
– spese accessorie: IVA, stipula di contratti per la fornitura di luce, gas e acqua
– acquisto di PC portatili, notebook o assimilati
– spese sostenute in leasing
– telefonia mobile
– ricevute/fatture di importo inferiore a € 100,00
– interessi passivi
– complementi d’arredo
– piante, vasi e fiori
– distributori automatici
– stoviglie, posate, biancheria
– sistemazione di esterni (rifacimento e/o asfaltature piazzali, illuminazione, recinzione, cancelli ecc)
– spese sostenute per l’acquisto di aziende, sia per l’avviamento che per l’acquisto di arredi e attrezzature
– costi di progettazione, di direzione lavori e consulenza

AMMONTARE DELLE RISORSE DISPONIBILI:

Euro 466.632,02 di cui € 100.000,00 riservato alle imprese ubicate in comuni sotto i 5.000 abitanti.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO:

Il contributo, in conto capitale, è pari al 15% delle spesa riconosciuta ammissibile al netto dell’IVA. La spesa ammissibile non può essere inferiore a € 15.000 e superiore a € 80.000.
Il contributo sarà erogato a lavori ultimati sulle spese effettivamente sostenute e documentate.
Tutte le spese devono essere di nuova fabbricazione.

Sono ammessi a finanziamento anche i progetti già realizzati a far data dal 01/01/2014.

MODALITA’ E TEMPISTICHE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:

Le domande in bollo dovranno essere spedite tramite PEC in formato PDF entro il 30 Settembre 2015.