Home Notizie BANDO VOUCHER TEMPORARY EXPORT MANAGER – PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 22/09/2015

BANDO VOUCHER TEMPORARY EXPORT MANAGER – PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 22/09/2015

Presentazione domande dal 22 settembre 2015

Finalità: L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di VOUCHER , ovvero un sostegno economico a copertura di servizi erogati per almeno 6 mesi a tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (il cd. Temporary Export Manager o TEM) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

Beneficiari: micro, piccole e medie imprese (PMI) costituite in forma di società di capitali, anche in forma cooperativa, e le Reti di imprese tra PMI, che abbiano conseguito un fatturato minimo di 500mila euro in almeno uno degli esercizi dell’ultimo triennio. Tale vincolo non sussiste nel caso di Start-up iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese, di cui art. 25 comma 8 L.179/2012).

Caratteristiche dell’intervento: singoli voucher a fondo perduto di 10mila euro per l’inserimento in azienda di un temporary export manager per almeno sei mesi. Per avere accesso al voucher l’impresa deve intervenire con un cofinanziamento che, per il primo bando è di almeno 3.000€ (il costo complessivo sostenuto dall’impresa per il servizio deve essere, pertanto di almeno13.000€).
L’azienda deve rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’ apposito elenco presso il Ministero, che sarà pubblicato entro il giorno 1 settembre 2015.

Sono aperte fino al 20 luglio le domande per l’iscrizione all’elenco dei soggetti fornitori dei servizi ai fini del voucher.

Modalità e termini per la richiesta e concessione del voucher: le istanze di accesso finalizzate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente online a partire dalle ore 10.00 del 22 settembre 2015 e fino al termine ultimo delle ore 17.00 del 2 ottobre 2015.

Per agevolare le imprese, il bando stabilisce che, a partire dalle ore 10.00 del 1 settembre 2015, le imprese interessate potranno registrarsi tramite la procedura informatica resa disponibile nell’apposita sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero (www.mise.gov.it).

Dalle ore 10.00 del 15 settembre 2015 le imprese, acquisita la password di accesso con la procedura di registrazione, potranno avviare e completare le fasi di compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni. La data di apertura dello sportello per le domande per l’ottenimento del Voucher, sarà comunicata prossimamente sul sito del Ministero Sviluppo Economico.

Per informazioni: Alice Marinozzi Confartigianato Ascoli Piceno e Fermo Tel./Fax. 0734 229248

Articolo precedenteETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI, INCONTRO A SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 13 LUGLIO 2015, ORE 15.00
Articolo successivo“ESERCIZIO E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI”, seminario sui modelli per l’utilizzo delle attività, Ascoli P. 15/07/2015 ore 15.00