Home Artigianato Artistico APPLICAZIONE DEL MARCHIO SU OGGETTI PREZIOSI CON TECNOLOGIA LASER

APPLICAZIONE DEL MARCHIO SU OGGETTI PREZIOSI CON TECNOLOGIA LASER

Pubblicato il D.M. 17 aprile 2015 “Disposizioni tecniche di dettaglio per l’applicazione del marchio di identificazione e l’indicazione del titolo legale sugli oggetti in metallo prezioso con la tecnologia laser”

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n. 123 del 29 maggio 2015) l’atteso provvedimento che detta le istruzioni tecniche per l’applicazione del marchio di identificazione e l’indicazione del titolo legale sugli oggetti in metallo prezioso anche con la tecnologia laser.

Le norme previste si applicano ai soggetti assegnatari dei marchi di identificazione (previsti all’articolo 4 del Decreto legislativo 22 maggio 1999, n. 251) che intendono avvalersi della tecnologia laser per apporre il proprio marchio di identificazione e l’indicazione del titolo legale sugli oggetti in metallo prezioso, prodotto e/o commercializzato.

Il decreto, recante “Disposizioni tecniche di dettaglio per l’applicazione del marchio di identificazione e l’indicazione del titolo legale sugli oggetti in metallo prezioso con la tecnologia laser”, precisa le modalità di presentazione della domanda per ottenere il rilascio degli appositi “token USB” necessari all’applicazione dei marchi, che deve essere presentata dagli interessati alla Competente Camera di Commercio e la procedura per l’utilizzazione della tecnologia laser.

Aad Infocamere, invece, è affidato il compito di inserire i dati del richiedente ed il numero di token USB nel registro del sistema informatico per la gestione del servizio metrico camerale e procedere con l’allestimento del marchio di identificazione e la generazione dei token USB, che contengono le caratteristiche proprie del marchio di identificazione. I costi relativi alla predisposizione dei token USB sono carico dell’azienda richiedente e saranno stabiliti, in forma di diritto di segreteria, con un apposito decreto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Le istruzioni operative e la modulistica per la presentazione delle domande saranno pubblicate sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico: qui la notizia http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/normativa/decreti-ministeriali/2032828-dm-17-aprile-2015-isposizioni-tecniche-di-dettaglio-per-l-applicazione-del-marchio-di-identificazione-e-l-indicazione-del-titolo-legale-sugli-oggetti-in-metallo-prezioso-con-la-tecnologia-laser

pdfDM_laser_20150417.pdf