Home Notizie RILANCIO DEL TERRITORIO CON PIERUCCI E CONFARTIGIANATO, PRESENTATO ALLA GREMITA ASSEMBLEA DI...

RILANCIO DEL TERRITORIO CON PIERUCCI E CONFARTIGIANATO, PRESENTATO ALLA GREMITA ASSEMBLEA DI ASCOLI PICENO IL CONFIDI 107

Una sala gremita ha accolto il Confidi 107 operativo nel Piceno

Si è svolta presso un’affollata sala convegni del ristorante “La Corte del Sole” l’assemblea pubblica organizzata dalla Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno e Fermo e dalla Soc. Coop. M. Pierucci quale evento di confronto e condivisione di impegni, nuove strategie e prospettive sul futuro del territorio Piceno e Fermano contestualmente al nuovo riassetto associativo.
La parte datoriale, con la presenza dei dirigenti Confartigianato Ascoli, Fermo, Macerata (il presidente cav. Renzo Leonori e il segretario Giuliano Bianchi) e della Confartigianato Marche (il presidente cav. Salvatore Fortuna e il segretario Giorgio Cippitelli), nonché la presenza interessata di un uditorio costituito in massima parte da imprese e professionisti, hanno permesso di fornire un quadro completo del panorama produttivo locale, nel confronto con gli istituti di credito.

11270277 856125311120264 1951831337406293002 o

Al settore bancario è stato chiesto un impegno maggiore e più deciso nella concessione dei finanziamenti alle imprese, ormai logorate dalla scarsa liquidità uno dei problemi dovuti alla crisi economica: la Confartigianato e la Coop. Soc. Pierucci faranno sin da subito, al fianco delle imprese la propria parte, sostenendo con l’assistenza qualificata e la prossimità alla realtà imprenditoriale ogni necessità aziendale, indicando le migliori e più opportune occasioni o linee di credito. I rappresentanti di Banca Popolare di Ancona, Banca Marche, Carifermo, BCC Picena, Unicredit e Banca Popolare di Spoleto hanno espresso vivo apprezzamento ed interesse per una nuova operatività del confidi 107 nel territorio Piceno, soprattutto in un’area produttiva della nostra regione così fortemente provata dalla crisi economica.

10733899 856125064453622 5812843089597853618 o

Ad aprire i lavori Natascia Troli, presidente Confartigianato Ascoli Piceno e Fermo, e Salvatore Fortuna, Presidente Confartigianato Marche, che, nel portare i saluti del territorio e della federazione, hanno riassunto le tappe del riassetto locale; il processo di aggregazione a livello territoriale che comprende le province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno porterà in prospettiva alla realizzazione di Marche Sud, un soggetto unitario e sinergico in grado di rappresentare con maggiori risorse e competenze le imprese, per servirle al meglio, rilanciando la rappresentanza delle due province. A seguire poi l’intervento di Giorgio Menichelli, Responsabile Sviluppo e Categorie di Confartigianato Macerata e di Giuseppe Tesei, Direttore generale della Pierucci, che ha tenuto una relazione programmatica presentando l’operatività del confidi 107 nel Piceno.

11393357 856124961120299 659971225847639148 o

La Società Cooperativa Mario Pierucci – che vanta circa 10.000 imprese associate – è una Cooperativa di Garanzia (Confidi) parte integrante, seppur pienamente autonoma, del sistema associativo Confartigianato Imprese. La sede centrale è a Macerata ma l’operatività si sviluppa anche nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.

11270573 856125147786947 8564261371546634190 o