Home Notizie NUOVO CARNET ATA DALLA CAMERA DI COMMERCIO

NUOVO CARNET ATA DALLA CAMERA DI COMMERCIO

La Camera di Commercio rilascia – su domanda – documenti doganali internazionali, denominati Carnet ATA, utili per esportazioni temporanee. In materia, c’è un’importante novità: a partire dal 1° gennaio 2015 verrà introdotto un nuovo Carnet ATA, con una dotazione minima di fogli, che consentirà di effettuare due soli viaggi all’estero.
Il nuovo format del Carnet ATA “base” non permetterà, in nessun caso, l’integrazione di fogli interni ulteriori.
Gli operatori che prevedono di effettuare più di due viaggi dovranno acquistare il Carnet ATA “con dotazione superiore” (4 viaggi), uguale a quello già in uso, che consente di aggiungere ulteriori fogli in qualsiasi momento. Contestualmente sono state ridefinite le tariffe di tutti i Carnet. Gli importi in vigore dal 1° gennaio 2015 sono consultabili nel sito web della Camera di Commercio www.ap.camcom.it (area tematica “Commercio estero” – “Carnet ATA”).