Home Notizie FATTURA ELETTRONICA, STRUMENTO GRATUITO DI INFOCAMERE PER COMPILARE, TRASMETTERE E CONSERVARE

FATTURA ELETTRONICA, STRUMENTO GRATUITO DI INFOCAMERE PER COMPILARE, TRASMETTERE E CONSERVARE

Per fatturazione elettronica si intende la possibilità di emettere e conservare le fatture nel solo formato digitale, così come viene indicato nella Direttiva UE n. 115 del 20 dicembre 2001 e introdotta in Italia dal Decreto Legislativo di recepimento del 20 febbraio 2004 n. 52 e dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23 gennaio che stabilisce le “Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto”.
Dal 6 giugno scorso, in seguito all’emanazione del DM 55/2013, tutte le PA centrali sono tenute per legge a ricevere fatture solo ed esclusivamente in formato elettronico e dal 31 marzo 2015, l’obbligo sarà esteso a tutte le Pubbliche Amministrazioni comprese le Camere di commercio.
Nel portale web https://fattura-pa.infocamere.it è disponibile il servizio base di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni.

Il nuovo strumento, messo a disposizione dal Sistema Camerale in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere, si rivolge a tutti i piccoli fornitori della PA, senza alcun onere per l’impresa e senza dover scaricare alcun software. Obiettivo del servizio è agevolare le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorire una rapida e completa transizione verso l’utilizzo delle tecnologie digitali, in una strategia pubblica di inclusione digitale.
Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell’impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma.
Per le informazioni sulle modalità di utilizzo del servizio è possibile inviare una mail a [email protected] oppure contattare il call center al n. 06 64892829 (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 18:00).

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo