Home Notizie REPORT ASSEMBLEA UNATRAS DELL’11/11/2014 SUI PROBLEMI DELL’AUTOTRASPORTO

REPORT ASSEMBLEA UNATRAS DELL’11/11/2014 SUI PROBLEMI DELL’AUTOTRASPORTO

Le associazioni dell’autotrasporto che si riconoscono in Unatras, riunitesi in data 11/11/2014 a Roma, hanno ritenuto irricevibile la proposta di modifica dell’articolato normativo consegnata loro dal Ministro dei Trasporti Lupi.
In essa viene stravolto l’impianto della disciplina dei costi minimi (ex art. 83bis), quale elemento di salvaguardia del principio di sicurezza. Vengono inoltre inseriti elementi che riguardano altre questioni che dovrebbero invece essere oggetto di un progetto di riforma complessivo del settore dell’autotrasporto merci, da approfondire con le associazioni.

Le scriventi credono invece sia necessario ripartire dal contestuale rafforzamento dell’Albo nazionale degli autotrasportatori, con l’effettivo trasferimento delle competenze, quale strumento indispensabile per garantire la legalità ed il rispetto delle regole, elementi essenziali per discutere di liberalizzazione del settore. Pertanto, stante la situazione, le associazioni di Unatras proclamano lo stato di agitazione della categoria.

Si allega il testo del documento approvato dall’Assemblea Regionale Unitaria dell’Autotrasporto dell’8 novembre 2014 ad Ancona.

pdfDOCUMENTO UNITARIO CONFARTIGIANATO TRASPORTI 11-11-2014.pdf

Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo